venerdì,Aprile 26 2024

Il comandante dei carabinieri Francesco Roma lascia Oppido dopo 5 anni

L’Amministrazione comunale lo omaggia con una targa ricordo: «Speriamo di trovare la stessa professionalità nel successore»

Il comandante dei carabinieri Francesco Roma lascia Oppido dopo 5 anni

Un ringraziamento sincero. È quello che l’Amministrazione comunale di Oppido Mamertina ha voluto rivolgere al comandante dei carabinieri M.llo maggiore Francesco Roma, che lascia la stazione dopo 5 anni. Nel corso di una piccola cerimonia svoltasi in Comune, il sindaco Bruno Barillaro e la sua Giunta, hanno consegnato al maresciallo una targa ricordo, «per l’impegno profuso e i risultati ottenuti quale Comandante della Stazione Carabinieri di Oppido Mamertina, con l’auspicio di ottenere traguardi sempre più elevati e una lunga e brillante carriera».

Roma lascerà lunedì il comando della stazione per una nuova esperienza in Sicilia. «In questi 5 anni ha sempre lavorato sul territorio con grande professionalità – ha dichiarato il primo cittadino -. La sua presenza è stata silenziosa e riservata, ma ha portato a grossi risultati. Abbiamo avuto la fortuna di avere al nostro fianco con una persona estremamente equilibrata, sempre presente al momento del bisogno, che ci ha dato una grossa mano soprattutto nel periodo Covid. Durante il lockdown è stata fondamentale la sua collaborazione; infatti, ha saputo predisporre i suoi uomini, in modo da assicurare pieno controllo e prevenzione non solo in centro ma anche nelle frazioni, che sono state fortemente colpite dalla pandemia».

Il sindaco ha poi sottolineato l’importanza di una novità introdotta a Oppido proprio dal maresciallo Roma, ossia la pattuglia a piedi. «È stata una grossa novità che ha permesso ai cittadini di sentire ancora più vicina la presenza dei carabinieri in città – ha spiegato Barillaro -. La gente in questo modo si è sentita più “protetta” e ha avuto modo di stare a stretto contatto con le forze dell’ordine che quotidianamente hanno dimostrato fattiva presenza. Nell’augurare al maresciallo Roma una carriera brillante e piena di soddisfazioni, spero vivamente che chi gli subentrerà sappia continuare a vegliare sul nostro territorio, seguendo il suo lodevole esempio».

top