Forti temporali, grandine e colpi di vento: anche Reggio Calabria a rischio

Dopo quasi 20 giorni di dominio incontrastato, l’anticiclone africano perde potenza e permette l’ingresso di aria polare, in rapida discesa dal Mare del Nord. Da oggi le temperature inizieranno a crollare, in particolare sulla fascia orientale del nostro Paese. Forti temporali, freschi venti di Bora e intense grandinate, caratterizzano oggi molte aree del Sud, compresa la città di Reggio Calabria.
Correnti d’aria fresca in arrivo direttamente dal Nord Europa dal tardo pomeriggio di ieri hanno dato vita a un intensa fase temporalesca, che dalle regioni di Nordest si è spinta verso l’area adriatica del Centro per poi raggiungere alcune aree del Sud.

Già dalle 7 di questa mattina sono in atto parecchi rovesci anche a sfondo temporalesco specialmente sul comparto centrale e settentrionale della Puglia, su molte aree della Basilicata e sulle coste tirreniche più settentrionali della Calabria. Deboli piogge inoltre, si segnalano sull’area meridionale della Campania.
La mattinata proseguirà sotto il segno dei forti rovesci temporaleschi che continueranno a colpire praticamente le medesime regioni e dunque la Puglia, specie il versante adriatico, molti angoli della Basilicata e della Calabria. Solo dalla serata si avvertiranno i primi segnali di attenuazione dei fenomeni.

Sulle regioni del Nord e gran parte del Centro i cieli sono tornati quasi sereni, ma a fare notizie sono sicuramente le temperature che hanno registrato un’evidente diminuzione soprattutto sulla Val Padana e lungo il comparto adriatico del Centro. Oggi tuttavia una sensibile diminuzione toccherà anche ai comparti del Sud. Si preannuncia infatti un inizio di weekend all’insegna di un contesto climatico decisamente meno caldo per tutti e ancora lievemente incerto per le regioni meridionali.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google