sabato,Aprile 27 2024

Il modello Cinquefrondi diventa oggetto di studio dei ricercatori europei

Venticinque giovani provenienti da 5 diverse nazioni europee hanno fatto tappa nella cittadina nell’ambito del progetto “Yoac 2022”

Il modello Cinquefrondi diventa oggetto di studio dei ricercatori europei

Venticinque giovani provenienti da 5 diverse nazioni europee (Italia, Romania, Lituania, Spagna e Croazia) sono giunti a Cinquefrondi nell’ambito del progetto “Yoac 2022”. Un viaggio di venti giorni per conoscere quelle realtà che mirano a costruire una nuova Europa, partendo dai valori che l’hanno originata per trovare un contatto tra le nazioni attraverso temi quali politica, società, lotta alle mafie e cultura.

Il gruppo di giovani ha individuato in Cinquefrondi la cittadina che rispecchia questi canoni e hanno così voluto conoscere il sindaco Michele Conia e l’Amministrazione tutta, approfondendo il lavoro svolto dalla stessa proprio su questi temi. Dopo i saluti e l’accoglienza iniziale avvenuti nella sala consiliare, i ragazzi si sono confrontati con gli amministratori e i volontari del Servizio civile, ponendo loro diverse domande e raccontando quanto appreso finora dalle varie realtà che hanno visitato.

Particolare attenzione è stata data all’importanza della cultura a ogni livello, per combattere qualsiasi forma di mafia e tutelare i diritti di tutti.
La visita è proseguita per le vie cittadine, dove i ragazzi hanno visto con interesse le azioni messe in atto dall’Amministrazione. La “Rinascita di Cinquefrondi” è quindi diventata un modello di studio per giovani e ricercatori di tutta Europa.

top