martedì,Maggio 21 2024

Feste Mariane a Reggio, ecco dove saranno giostre e bancarelle

Le feste patronali dedicate alla Madonna della Consolazione sono programmate da sabato 10 a martedì 13 settembre

Feste Mariane a Reggio, ecco dove saranno giostre e bancarelle

Delle proposte e delle idee per le Feste Mariane di settembre si era discusso il 22 luglio scorso, a palazzo San Giorgio, nel corso di una riunione a cui avevano partecipato i rappresentanti dei settori comunali interessati e le associazioni dei commercianti, Confesercenti, Confcommercio e la Camera di commercio. Sull’albo pretorio online sono stati pubblicati i bandi relativi a eventi e assegnazione dei parcheggi per l’attività fieristica. Dopo due anni di stop dovuto al covid, tornano le Feste Mariane nella città dello Stretto con il carico di devozione che le accompagna per Maria protettrice della città.

E, come di consueto, insieme al culto c’è anche spazio per il divertimento. Come spiega al Reggino Nino Malara, consigliere delegato alle Feste mariane: «Le attività in vista delle Feste mariane di settembre stanno andando avanti senza alcun ritardo. Mi rendo ancora disponibile ad incontrare chi ha manifestato qualche disagio in proposito, così come ho sempre fatto con chi si è voluto relazionare con l’amministrazione».

La delibera 3239 del 12 agosto disciplina l’“Approvazione avvisi pubblici per l’acquisizione di manifestazione d’interesse per l’affidamento di servizi artistici per spettacoli di rilievo nazionale e per la presentazione di proposte di eventi ed iniziative culturali all’interno delle feste mariane 2022”. Le feste patronali dedicate alla Madonna della Consolazione sono programmate da sabato 10 a martedì 13 settembre 2022.

Con delibera del sindaco metropolitano, inoltre, è stato approvato uno schema di protocollo di intesa per le operazioni di marketing territoriale nel Comune di Reggio Calabria a favore della Città Metropolitana di Reggio Calabria, con il quale quest’ultima si impegna a mettere a disposizione del Comune un importo fino ad un massimo di 140.000 euro per la realizzazione dei festeggiamenti civili relativi all’evento storicizzato “Feste Mariane” per l’edizione 2022. In particolare, si intende realizzare si legge nell’atto «un grande evento con artisti/spettacoli di rilievo nazionale, nella giornata di martedì 13 settembre 2022, per i quali utilizzare parte dei fondi resi disponibili dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria».

A questo si somma un «cartellone variegato di eventi coinvolgendo artisti ed associazioni presenti sul territorio che siano disponibili a collaborare a titolo gratuito». Il Comune quindi prevede una indagine di mercato tramite manifestazione di interesse per «individuare proposte di eventi ed iniziative culturali e di aggregazione da inserire nel cartellone dei festeggiamenti civili relativi alle feste mariane in programma a Reggio Calabria dal 10 al 13 settembre 2022, senza previsione di alcun compenso ai proponenti, ponendo a carico del Comune le spese accessorie relative a diritti d’autore, palchi, service audio/luci».

Bancarelle dal 10 al 18 settembre

Le manifestazioni fieristiche, le bancarelle per intenderci, saranno collocate nell’area di Pentimele. Ad occuparsi delle bancarelle è la determina 3238 del 12 agosto scorso “Approvazione avviso pubblico e relativi allegati per l’assegnazione dei posteggi relativi all’attività fieristica nell’aria di Pentimele per la “festa della Madonna della Consolazione – anno 2022”.

L’avviso chiarisce «con delibera di Giunta n. 167/2022 sono state approvate le linee di indirizzo per la realizzazione come di consuetudine, a latere degli eventi religiosi, dei festeggiamenti civili in occasione della “Festa della Madonna della Consolazione – Anno 2022”stabilendo di: organizzare l’attività fieristica presso l’area di Pentimele (lato mare), quale sito per l’insediamento degli operatori delle attività commerciali, da allestire con gazebo bianchi, fatti salvi i mezzi omologati per la somministrazione e altre tipologie commerciali; fissare l’inizio dell’attività fieristica per giorno 10 settembre 2022 e la cessazione della stessa per giorno 18 settembre 2022, fatto salvo il periodo necessario per il montaggio e lo smontaggio delle strutture».

Le giostre rimarranno nell’area del Tempietto, alla fine del lungomare Falcomatà. In questo caso non è necessario un bando ma basta l’atto di indirizzo in delibera di giunta.

top