domenica,Giugno 16 2024

Reggio, a Bocale alloggi per i pazienti degli ospedali

Approvato il progetto definitivo col quale un altro bene confiscato, riqualificato, potrà avere una nuova vita

Reggio, a Bocale alloggi per i pazienti degli ospedali

Beni confiscati che convertiti ritornano a nuova vita, e riescono ad essere utili e a dare conforto a chi si trova in momenti di difficoltà con la salute. Saranno a Bocale, appena fuori Reggio, gli alloggi per l’accoglienza di pazienti provenienti da strutture ospedaliere. Vanno avanti le procedure per creare questi alloggi da dedicare ai pazienti. In realtà gli edifici in disponibilità erano inizialmente collocati a Bocale e a San Gregorio. Questa ultima scelta è stata scartata perchè, nell’immobile ubicato in contrada da Cugliari, dopo un sopralluogo si sono rivelati necessari lavori di ristrutturazione totale e, al contempo, la struttura era ancora sottoposta a sequestro.

La scheda del progetto fa parte degli “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie”. Con determinazione n. 3695 del 14 novembre 2021 e successiva sottoscrizione in data 2 dicembre 2021 del disciplinare di incarico, è stato conferito l’incarico per la progettazione di fattibilità tecnico ed economica, definitiva/esecutiva.

Con la deliberazione di Giunta Comunale n. 4 del 21gennaio 2022 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica, per come predisposto dal professionista incaricato. Con la deliberazione di Giunta Comunale n. 43 del 22 marzo 2022, è stato approvato il progetto definitivo/esecutivo, per come predisposto dal professionista incaricato. Si procede spediti dunque per dare nuove possibilità e un ristoro a pazienti che già soffrono i disagi dovuti alla malattia.

top