Tapis roulant a Reggio, al lavoro per il collaudo dell’ascensore – FOTO

La luce in fondo al tunnel stavolta inizia a vedersi davvero. E non solo in senso figurato. I lavori per il completamento del tapis roulant di Reggio Calabria vanno avanti. Dopo anni di battaglie, di gare vinte e successive interdizioni comminate alle ditte, di stop ai lavori, in un cantiere che sembrava esso parte dell’arredo urbano, adesso si fa sul serio.

Il racconto del ritorno alla luce

A documentare, giorno dopo giorno, il ritorno alla vita di questa parte centrale della città è Angelina De Salvo, in veste di cittadina impegnata nel recupero della scalinata di via Giudecca.

La prima fase ha riguardato la rimozione delle macerie per l’allestimento del cantiere per il completamento del tapis roulant. Il Comune ha rimosso le macerie nell’ultimo tratto della scalinata di via Giudecca dietro l’ascensore. «Così anche le “Tre fontane” respirano». Il lavoro prosegue col collaudo dell’ascensore e del ascensore e tappeto mobile.

L’iter dei lavori

Ricordiamo che il tratto da ultimare del tapis roulant di via Giudecca è compreso tra via Filippini e via Reggio Campi. I lavori, che prevedono un importo complessivo di quasi 300 mila euro, prevedono una parte edile con la ricostruzione delle scale e della piazzetta sottostante. Saranno successivamente ultimati con il posizionamento degli impianti e la messa in esercizio del nuovo ascensore che porta sulla via Reggio Campi, completando di fatto il servizio di mobilità tra il Lungomare e la parte alta del centro cittadino, quasi in corrispondenza con il Monastero della Visitazione, anch’esso in fase di ultimazione (Le foto sono di Angelina De Salvo).

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google