A Taurianova il convegno “Convivere con il rischio idrogeologico oggi in Calabria”

“Convivere con il rischio idrogeologico oggi in Calabria: un problema di conoscenza e di risorse” è il tema del convegno organizzato dall’associazione “Calabria condivisa”, che si terrà sabato, alle 9, nella sala consiliare del comune di Taurianova. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Taurianova, con gli Ordini professionali dei Geologi, dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Reggio Calabria, degli Architetti pianificatori, paesaggisti, conservatori della provincia di Reggio Calabria, con il Collegio dei periti agrari e periti agrari laureati della Città metropolitana di Reggio Calabria e con le associazioni CulturalMente, Comitato ProSalus di Palmi, Soroptimist Club Palmi, Kairòs, Maestrale, Fogghi di Luna, Un Ponte per l’Europa.

L’idea di realizzare il convegno, proposto dal responsabile dell’organizzazione tecnica Massimiliano Alessio, nasce dalla considerazione che la Calabria, per il suo assetto geologico, è frequentemente interessata da eventi di dissesto idrogeologico con conseguenti danni a infrastrutture e persone. La finalità consiste nell’approfondire la conoscenza delle azioni e degli interventi già realizzati sul territorio comunale di Taurianova e su possibili e ulteriori azioni/interventi da realizzare sul territorio della Piana di Gioia Tauro da parte delle amministrazioni pubbliche, al fine di prevenire i fenomeni di dissesto idrogeologico.

Il tavolo dei relatori è composto da Giulio Iovine, presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria e primo ricercatore Cnr-Irpi di Cosenza, da Antonino Sgrò, presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Reggio Calabria, da Michele Folino-Gallo, funzionario del Dipartimento regionale di Protezione civile e da Antonino Bernava, dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Taurianova. A moderare l’incontro, Maria Teresa Santoro, presidente del Soroptimist Club Palmi.

Interverranno, per i saluti istituzionali, Roy Biasi, sindaco di Taurianova; Chiara Ascone, presidente dell’associazione CulturalMente, e i rappresentanti degli ordini professionali che hanno collaborato nell’organizzazione del convegno. È previsto il riconoscimento dei crediti formativi per i partecipanti iscritti agli Ordini Professionali dei Geologi; dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Reggio Calabria; degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Reggio Calabria; dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Città metropolitana di Reggio Calabria.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google