Villa San Giovanni, l’associazione “Interesse pubblico” chiede lumi sul progetto “Io gioco legale”

«Quale sarà il futuro del campo “Io gioco legale”? Questa è la domanda che vogliamo porre all’amministrazione Caminiti appena ci sarà la possibilità di incontrarci».

Comincia così la nota firmata da Elena Siclari, presidente dell’associazione “Interesse pubblico” che ricorda come ad ottobre 2022, si era fatta una richiesta di incontro al sindaco Giusy Caminiti, all’assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica Albino Rizzuto, al consigliere delegato a Sport e Impiantistica sportiva Giuseppe Cotroneo e al R.U.P. Ida Albanese «senza essere stati ancora ricevuti».

Un incontro necessario, per l’Associazione, per comprendere i motivi della mancata conclusione dei lavori, per rinnovare la collaborazione prevista dal formulario di progetto e per confrontarsi sulle possibili soluzioni.

«Già nel 2011 l’Associazione “Interesse Pubblico” aveva curato la stesura dell’idea progettuale del campo “Io gioco legale” che ha poi donato alla città di Villa San Giovanni. Il 7 giugno 2012, il Ministero dell’Interno approvava il progetto presentato per la costruzione di una struttura sportiva coperta polivalente nel territorio comunale ed assegnava al Comune di Villa San Giovanni un finanziamento di 509mila euro per la realizzazione dell’opera entro il mese di giugno 2013. Dieci anni, quindi, di ritardi, errori, inefficienze che hanno reso il campo polivalente l’ennesima incompiuta. Un campo coperto che – vogliamo ricordarlo – era stato progettato per ospitare diversi sport: pallamano, pallavolo, pallacanestro, calcio a 5 e tennis. Un’idea che nasceva dal bisogno di creare una struttura per dare la possibilità ai giovani di praticare sport, a livello amatoriale e agonistico, e creare occasioni abituali di aggregazione per sperimentare il rispetto delle regole in quanto lo sport porta con sé valori e cultura della legalità».

«Come in tutti questi anni passati anche oggi – rimarca Siclari – cerchiamo di tenere i riflettori accesi su quest’opera. Come avevamo avuto modo di appurare all’incontro con il commissario Marco Oteri dell’11 aprile 2022, i 46mila euro destinati e vincolati all’ultimazione dei lavori erano al vaglio della Commissione straordinaria di liquidazione in quanto antecedenti al 31/12/2020 e quindi non ancora disponibili. In merito a questo aspetto finanziario è cambiato qualcosa? Inoltre qual è la volontà politica della nuova Amministrazione sul futuro del campetto? Qual è lo stato del manufatto dopo gli anni passati? Rinnoviamo quindi l’appello all’amministrazione Caminiti per avere le risposte che anche i cittadini si aspettano».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google