Taurianova, alla scoperta del poeta Francesco Sofia Alessio: alunni “storici” per un giorno

Ricorre quest’anno l’80esimo anniversario della morte e il 150esimo anniversario della nascita del poeta latinista taurianovese Francesco Sofia Alessio, e per l’occasione sono state tante le iniziative svolte in città per celebrarlo. Il Comune, su impulso dell’assessore alla Pubblica istruzione Angela Crea, ha indetto un concorso a carattere regionale, rivolto agli alunni delle scuole primarie, mentre l’Istituto comprensivo intitolato al latinista, ha organizzato una serie di incontri, coinvolgendo tutta la cittadinanza.

In primis una mostra dedicata al poeta, allestita nei locali della scuola primaria e successivamente un convegno dal titolo “Omaggio al poeta”, svoltosi nella chiesa del Rosario, curato proprio dai bambini della primaria. Per l’occasione è stata presentata anche la nuova opera di riqualificazione della piazzetta intitolata a Francesco Sofia Alessio, interamente curata dell’associazione Amici del palco. All’interno della biblioteca comunale infine, è stato posto il busto del poeta donato al Comune dal nipote omonimo.

Crea: «Lo scopo è stato quello di farlo conoscere alle nuove generazioni»

Come ha spiegato l’assessore Crea, intervistata da Ilreggino.it, lo scopo delle iniziative poste in essere e soprattutto del concorso – la cui premiazione si terrà il prossimo 18 settembre, in occasione dei 150 anni della sua nascita – è stato quello di «far conoscere l’illustre poeta e scrittore alle nuove generazioni. È stata una grande emozione e una grande soddisfazione, nel vedere gli alunni delle nostre scuole, ma soprattutto dell’Istituto che porta il nome del poeta, realizzare dei lavori bellissimi e rendersi capaci di portare a compimento un convegno diretto, coordinato e guidato da loro stessi.

I bambini si sono trasformati per l’occasione in cronisti, lettori, attori, cantanti, ballerini, dimostrando una grande saggezza, nonostante la giovane età. Sono stati protagonisti assoluti con la loro spontaneità, naturalezza, entusiasmo e bravura, dimostrando voglia di sapere e di crescere, riconoscendo che Taurianova ha dato i natali a tanti personaggi illustri, come Francesco Sofia Alessio. Sono felice di aver assistito e aver diretto, in parte, questa giornata, durante la quale i bambini hanno dimostrato interesse reale e vero entusiasmo. Stimolare la conoscenza di questi grandi personaggi della nostra città genera nei bambini grande curiosità e voglia di sapere».

Biasi: «Grazie agli Amici del palco»

«La piazzetta che ospita il busto del nostro insigne concittadino Francesco Sofia Alessio, in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua morte, ha ora una veste nuova e il merito è tutto dell’associazione “Amici del palco”, che ha curato direttamente la riqualificazione, in collaborazione con l’Amministrazione comunale», ha dichiarato il sindaco Roy Biasi. «Splendido esempio di senso civico, che va emulato, per rendere sempre più bella la nostra città – ha continuato -. Per questo voglio ringraziare tutti i componenti dell’associazione e il presidente Giacomo Carioti».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google