lunedì,Giugno 17 2024

Reggio, un laboratorio teatrale alla ricerca dell’energia femminile

Tutto pronto a Cataforio per l’iniziativa “Femminino creativo” a cura di Maria Grazia Bisurgi e Audrey Associazione Culturale Con i miei occhi

Reggio, un laboratorio teatrale alla ricerca dell’energia femminile

“Femminino creativo” è la proposta di un laboratorio di ricerca teatrale con le Donne, un percorso di conoscenza di sé alla ricerca dell’energia femminile, per ricontattare “i territori spirituali della donna selvaggia”.

Il laboratorio teatrale all’interno del ContaminAzioni, festa di comunità itinerante giunta alla seconda edizione, e autoprodotta senza fondi pubblici, si terrà in località Candiotene, a Cataforìo, domenica 14 maggio dalle ore 15:00 alle 18:00, a cura di: Maria Grazia Bisurgi e Audrey Associazione Culturale Con i miei occhi.

Il processo creativo – si legge in una breve nota – è ispirato dal testo “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estés.

Un lavoro di scoperta partendo dal gioco, dal respiro e dalla consapevolezza corporea per esplorare la relazione con sé, con l’altra e con lo spazio. Un input per creare il terreno fertile al fine di risvegliare il potenziale artistico interiore in modo individuale e collettivo.

L’indagine principale sarà suggerita dal corpo come custode di storie, una soglia per accedere a simboli, immagini e memorie, che saranno guida del viaggio verso la “donna selvaggia” nascosta dentro ognuna di noi.

«Pensiamo spesso il corpo come una macchina ma la proposta è di pensare il corpo in modo differente, guardarlo nello stesso modo come si guarda un paesaggio. È il corpo che parla e ascoltandolo si entra in relazione». (Merry Conway)

Alle partecipanti si richiede un abbigliamento comodo e un tappetino o una coperta.

top