Bagaladi, inaugurato nuovo parco giochi per bambini

È stato inaugurato il nuovo parco giochi attrezzato per bambini nel comune di Bagaladi, borgo alle porte dell’Aspromonte grecanico. In una cerimonia sobria ma ricca di sorrisi, specialmente tra i giovani studenti partecipanti, è il sindaco Santo Monorchio a presentare ai ragazzi stessi, oltre che ai docenti ed ai cittadini presenti, questa nuova area pubblica, insieme al filo conduttore che la lega ad altre tante opere importanti che si stanno realizzando nella cittadina ionica.

Scuole di qualità

«Il nostro sforzo è quello di portare nel piccolo borgo tutti i servizi della grande città – afferma il primo cittadino – sei anni fa abbiamo iniziato con la strategia delle aree interne, che serve a frenare lo spopolamento, dove all’interno c’è anche l’intervento sulla smart school i cui lavori inizieranno a breve. Bisogna puntare sui giovani e soprattutto sui bambini, perché senza ricambio generazionale i nostri paesi sono morti. A Bagaladi in questi anni abbiamo puntato sulla scuola di qualità, affinché diventi un punto fermo per le famiglie e non le spinga a trasferirsi verso i centri abitati più grossi in cerca di questi servizi che, oggi, anche grazie alla strategia aree interne, possiamo garantire».

Le altre opere

Il campetto è solo la prima di una serie di opere di riqualificazione che, secondo le aspettative, faranno di Bagaladi un polo di servizi al cittadino. A breve, sempre nell’area dove insiste il nuovo parco giochi per i bambini, verranno costruiti un campetto sportivo polivalente ed un percorso vita rivolto a chi vuole allenarsi all’aria aperta utilizzando delle macchine specifiche che saranno installate.

Nel mese di giugno, inoltre, l’ufficio postale bagaladese diventerà un ufficio Polis, ossia una casa dei servizi di cittadinanza digitale, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne. Tutto questo, insieme al centro di telemedicina e alla piattaforma eliportuale per l’elisoccorso – che dovrebbe sorgere tra Bagaladi e San Lorenzo – consentirà ai cittadini di Bagaladi di vivere sia la qualità della vita sana di un borgo incantato, ma anche la qualità dei servizi a disposizione di chi vive nelle grandi città.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google