Locri, torna la IoniCup e il centro cittadino diventa una vetrina dello sport

di Tonino Raco – Una grande ondata di sport è pronta a travolgere Locri in occasione dell’ottava edizione di IoniCup, il torneo nazionale di minibasket 4 vs. 4 organizzato dall’Eutimo 1995 Bakest di Locri del Presidente Enzo Schirripa. Una manifestazione che torna dopo 3 anni di stop forzato e che regalerà agli amanti dello sport quattro giorni di sano divertimento che culmineranno domenica 18 con la Giornata Nazionale dello Sport indetta dal CONI.

L’evento è stato presentato all’interno della sala consiliare del comune di Locri alla presenza del vicesindaco Alfredo Cappuccio, dell’assessore al turismo Ornella Monteleone, dei consiglieri comunali Roberta Rupo e Gessica Romeo, del delegato CONI professor Salvatore Papa, di Roberto Schirripa e Lucia Rossi dello staff Eutimo basket e dei rappresentanti delle società sportive.

Saranno 16 le squadre, provenienti da diverse regioni della penisola, che si sfideranno nel corso del torneo nazionale (riconosciuto dalla FIP e dal CONI) in Piazza dei Martiri, che per l’occasione, da giovedì alle 17,30, si trasformerà in un villaggio a misura di bambino. La quattro giorni dedicata al minibasket coinvolgerà infatti bambini e bambine dai 9 agli 11 anni, non mancheranno sorprese ed intrattenimento oltre alla possibilità per i partecipanti al torneo di rilassarsi in spiaggia nelle ore mattutine e mangiare presso gli stabilimenti balneari e nei locali convenzionati. Un’iniziativa quindi che permetterà alle compagini che raggiungeranno Locri da diverse parti d’Italia di conoscere ed apprezzare il mare e la cucina del bacino ionico.

Il torneo si svolgerà dalle ore 17 alle ore 21 per tutti e quattro i giorni sui 4 campi allestiti in piazza; la giornata di domenica invece sarà una vera a propria festa dello sport, verrà infatti celebrata la Giornata Nazionale dello Sport indetta dal CONI e il centro cittadino accoglierà più di 30 associazioni sportive e numerose discipline: dal calcio alla pallavolo, dalla danza alla kickboxing, passando per il tennis, il karate, il pattinaggio a rotelle e il fitwalking.

A conclusione della manifestazione, cofinanziata dalla Regione Calabria, il saluto del CONI e l’attesissimo show dei DAMOVE da Milano, freestyler e dunker di fama mondiale, che allieteranno la piazza con le loro spettacolari evoluzioni sopra il canestro.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google