sabato,Aprile 27 2024

Reggio, la Mediterranea presenta la sua offerta formativa – VIDEO

Due corsi in via di accreditamento. Nei sette gli ambiti salgono a 25 gli indirizzi e a 50 i percorsi di formazione

Reggio, la Mediterranea presenta la sua offerta formativa – VIDEO

Presentata questa mattina in conferenza stampa presso l’aula magna Antonio Quistelli dell’università Mediterranea di Reggio Calabria l’offerta formativa per l’anno accademico 2023-2024. Ad illustrarla il rettore Giuseppe Zimbalatti, alla prima presentazione dopo la sua elezione, la prorettrice delegata per l’Orientamento, Rossella Marzullo, e il prorettore delegato per la Didattica, Antonino Vitetta. Ha concluso, ponendo l’accento anche sui servizi agli studenti, Girolamo De Giglio, presidente del Consiglio degli Studenti della Mediterranea.

25 indirizzi e 50 percorsi formativi

Gli ambiti restano quelli di Agraria, Architettura, Economia e Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze infermieristiche e Scienze Sportive e Scienze Umane. Gli indirizzi salgono a 25 (12 corsi di laurea triennale di cui tre inter-ateneo con l’università Magna Grecia di Catanzaro, 11 corsi di laurea magistrale biennale con 1 inter-ateneo e 3 di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico. Complessivamente si profilano 50 percorsi formativi di primo e secondo livello. Due i corsi in corso di accreditamento iniziale negli ambiti di Architetture e design e Scienze umane. Si tratta, rispettivamente, di Design per le culture Mediterranee e Programmazione e gestione di servizi educativi per minori.

La nuova offerta formativa si completa con numerosi percorsi di formazione post laurea, tra i quali 5 corsi di Dottorato di Ricerca e 5 Master nelle varie aree. Presenti inoltre la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e il corso di Formazione per il conseguimento delle Specializzazioni per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità (Tfa).

Immatricolazioni in crescita

«La presentazione odierna dell’offerta formativa – ha sottolineato il rettore Giuseppe Zimbalatti – segue la scia dei buoni risultati raggiunti nel corso di questo anno accademico. Abbiamo registrato in +3,7% a livello di immatricolazioni. Siamo altresì confortati anche dai dati di Alma laurea. Oltre l’85% dei nostri laureati è soddisfatto del percorso alla Mediterranea ed è altrettanto soddisfatto del corpo docente.

Due nuovi corsi di laurea

L’offerta relativa al prossimo anno accademico si arricchisce di due nuovi corsi di laurea nell’ambito del di Architettura e Design e delle Scienze Umane. Un arricchimento che porta i nostri percorsi formativi a oltre 50 nei vari ambiti. Già da alcuni anni, gli stessi ambiti sono sati implementati con i corsi di Scienze infermieristiche e Scienze motorie, attivati con Università della Magna Grecia di Catanzaro. Con una consapevolezza sempre maggiore, si proponiamo al territorio per offrire il nostro contributo alla crescita culturale», ha sottolineato ancora il rettore Giuseppe Zimbalatti.

Esoneri per vittime della mafia e detenuti

«Tra le novità di quest’anno del nostro manifesto degli studi, ci sono gli esoneri totali dalle tasse universitarie per le vittime della mafia e della criminalità organizzata e per i detenuti. Come annunciato quest’ano sarà attivato il polo universitario penitenziario a Reggio Calabria. Rilevante per altro è un dato: le tasse universitarie, nonostante l’aumento del costo della vita, rimangono invariate», ha concluso il rettore Giuseppe Zimbalatti.

«I repentini cambiamenti in atto impongono alle Università e alla scuola azioni di orientamento attente e mirate. Molto è stato fatto anche potenziando le attività di tutorato per sostenere il percorso formativo, favorire il processo di apprendimento degli studenti e aiutare a superare le difficoltà affinché non diventassero motivo di abbandono degli studi. L’Università è luogo di cultura e anche di fatica condivisa per raggiungere risultati sono davvero straordinari». È quanto ha sottolineato Rossella Marzullo, Prorettrice Delegata alle attività di Orientamento.

Un’offerta al passo con i tempi

«La nostra offerta formativa si sta misurando con le esigenze delle scuole e delle organizzazioni che operano nel settore della produzione di beni e servizi e delle professioni. Il fine è anche quello di contribuire a contrastare la migrazione e la dispersione. Da qui la necessità di aggiornamento costante di un’offerta in continua evoluzione. Alta qualità e integrazione con la ricerca avanzata, le parole chiave». Così il prorettore delegato per la Didattica, Antonino Vitetta.

I servizi per gli studenti

«L’esperienza universitaria è assolutamente positiva. Dal punto di vista della didattica tante sono le opportunità di apprendimento e crescita umana e professionale attraverso il confronto con docenti e colleghi di altissimo. Dal punto di vista dei servizi, l’ateneo garantisce tra gli altri gli alloggi, un calendario di eventi culturali messo appunto dalle associazioni studentesche, il presidio medico, le strutture sportive. Sono infatti disponibili un campo polivalente all’aperto e la palestra con personal trainer ad accesso gratuito. Possibile praticare basket e calcio a cinque. La Mediterranean Cup è proprio un torneo di calcio cinque sempre molto partecipato. Dunque una vita universitaria piena di studio e occasioni di aggregazione», ha concluso Girolamo De Giglio, presidente del Consiglio degli Studenti della Mediterranea.

Articoli correlati

top