Reggio, tra balli, falò e moto: ecco gli eventi per il weekend

Sapore di sale… sapore di mare… tra un bagno nelle acque cristalline dello Ionio e del Tirreno e i fuochi di San Giovanni, il primo weekend veramente estivo a Reggio Calabria, si apre all’insegna di un cartellone ricco di eventi, tra balli, falò, musica, cultura e tanta solidarietà, per concludersi con il raduno motociclistico più famoso ed elegante al mondo: “Il Distinguished Gentleman’s Ride”.

Ecco gli appuntamenti più interessanti da non perdere:

Reggio in mostra (fino al 28 giugno)

Un vero e proprio bagno di cultura trasversale, dalla pittura alla scultura, passando per la musica e il cinema attende i visitatori della mostra “Dati Sensibili” allestita al palazzo della Cultura ‘Pasquino Crupi’.

Ultima chance di partecipare fino al 25 giugno, data in cui il percorso espositivo, inaugurato il 14 maggio scorso chiuderà i battenti.

C’è ancora qualche giorno invece per “Corde et Ala”, l’omaggio all’opera di Camillo Autore ospitata nella sala Umberto Boccioni di palazzo Alvaro fino al 28 giugno. Promossa dalla Metrocity, la mostra presenta al pubblico l’attività del noto architetto, per la ricostruzione della città dopo il sisma del 1908.

Documenti, immagini e testi selezionati per la mostra, corredati di foto d’epoca e stampe faranno compiere ai visitatori un vero e proprio viaggio nella memoria cittadina.

Piccoli archeologi al MArRC (fino al 25 giugno)

Fino al 25 giugno proseguono anche gli appuntamenti per i più piccoli in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia.

Il 24 sarà la volta della simulazione dello scavo archeologico, nella suggestiva cornice di Piazza Paolo Orsi, dove i giovani visitatori (accompagnati dai familiari) potranno assistere alle operazioni condotte dagli archeologi, conoscere gli strumenti utilizzati e vedere dal vivo come si svolge una ricerca sul campo.

Il 25 giugno, poi, grandi e piccini saranno coinvolti nell’attività “Tutti insieme archeologica-mente”: un percorso nella storia all’insegna del divertimento, per mettersi alla prova in giochi a tema archeologico.

Spazio alla solidarietà con Ri-Party Bus e Sognando Itaca (23 e 25 giugno)

Si parte con “Ri-Party Bus”, la manifestazione organizzata da Atam e Cereso, in occasione della Giornata Mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga. Un evento itinerante che vedrà i partecipanti andare in giro per la città sui bus dell’azienda di trasporto reggina, coinvolti in tante attività (workshop, animazione, musica, danza, letture, ecc.), fermandosi in diverse tappe per concludere il giro al terminal Botteghelle con una grande festa.

Il 25 giugno, invece, salperanno dal porto di Reggio Calabria le barche a vela di “Sognando Itaca”, il progetto dell’Ail per la riabilitazione psicologica, veleggiando nelle acque dello Stretto all’insegna della solidarietà

con uno speciale equipaggio fatto di pazienti, medici, infermieri, psicologi, volontari e skipper per vivere un’esperienza unica, lontana dai luoghi di cura e all’insegna della solidarietà.

Festa della luce (24 giugno)

Appuntamento il 24 giugno per il trionfo della luce sull’oscurità con la “Festa della luce” sul lungomare Fata Morgana a Villa San Giovanni.

Il fine è celebrare, si legge nel comunicato, «la vittoria della luce sulle tenebre del malaffare e per condannare tutti i vili atti perpetrati contro questa Città e la sua Comunità».

Si parte con la Veleggiata dello Stretto, poi la parola ai cittadini e alle istituzioni, infine l’immancabile Falò di San Giovanni e il concerto dei Mattanza.

Voglio vederti danzare: musica e danze (23-25 giugno)

Oggi e domani, la chiusura della “Festa della Musica” al MArRC, partita il 21 giugno scorso. Ultimi appuntamenti con la conferenza scientifica sulle “Azioni e i movimenti espressivi nel rito nell’arte e nella malattia” e la musica dei giovani talenti con strumenti diversi come il flauto, la chitarra e il clarinetto.

Ma oltre agli appuntamenti “istituzionali”, il weekend è ricco di serate all’insegna della musica pop straniera e italiana, con i Picca Dilli band (23 giugno) e dei classici anni ’70, ’80 e ’90, con i QuartetFaag (24 giugno), entrambi al Clubbino Bistrot a piazza Duomo.

Non potevano mancare i ritmi latini, con balli fino a notte inoltrata: l’appuntamento è stasera al Pilone per la “Notte delle sirene” a cura di Passione Latina e al Pepy’s Beach sul Lungomare Falcomatà con “Latin Summer Night” a cura di Progetto Salsa.

Per gli amanti del folk calabrese, infine, da non perdere il concerto di Teresa Merante, il 25 giugno al Mare Fuori di Villa San Giovanni.

The Distinguished Gentleman’s Ride (24 e 25 giugno)

Dulcis in fundo, l’appuntamento per tutti gli appassionati di due ruote: motociclisti pronti a scaldare motori e cuori conIl Distinguished Gentleman’s Ride”, il raduno più elegante e noto al mondo che ha anche lo scopo benefico di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro alla prostata e la salute mentale degli uomini.

Una due giorni, 24 e 25 giugno, che si preannuncia ricca di emozioni, dalla vigilia del DGR fino al raduno vero e proprio di domenica.

Il villaggio sarà realizzato all’Arena dello Stretto e mostrerà tutto ciò che gravita attorno allo stile dei motociclisti eleganti e le eccellenze del territorio, allietato da spettacoli e intrattenimento.

Un evento dedicato a tutti, grandi e piccini, appassionati di moto e non, che quest’anno darà spazio anche agli amici a quattro zampe, con la speciale categoria GentleDogs.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google