sabato,Aprile 27 2024

STORIE DI ARTI & MESTIERI| Taerre d’Amuà, la Calabria inebriante dell’alchimista dei sensi Antonio Familiari

Raffinatezza e freschezza in ogni goccia. Essenza suggestiva e rievocativa

STORIE DI ARTI & MESTIERI| Taerre d’Amuà, la Calabria inebriante dell’alchimista dei sensi Antonio Familiari

E’ invisibile ma evoca ricordi. Ci attrae e fa esplodere le nostre emozioni. E’ il profumo, creatore immaginario di sensazioni,pensieri ed rievocazioni che a volte dimentichiamo.
Per assistere alla nascita della profumeria bisogna attendere fino al Rinascimento. Artefice della nascita della profumeria moderna fu Caterina de’ Medici. Quando sposò il futuro re di Francia, Enrico d’Orléans, a Firenze, dove ella viveva, i profumi venivano indossati abitualmente dalle dame di nobile casato e quando la giovane sposa si trasferì a Parigi, portò con sé, Renato Fiorentino, il suo profumiere e guantaio.

La creazione di un profumo è un atto artistico. E’ come comporre una melodia, dipingere un quadro, scrivere una poesia. Il “naso” ha una memoria olfattiva incredibile che gli permette di imprimere nella sua mente oltre 3000 sentori.
La sua capacità di immaginare il risultato di connubi di diverse essenze si sviluppa con un lunghissimo percorso formativo. Questo percorso, lungo e tortuoso, lo conosce bene Antonio Familiari.

Chi è Antonio Familiari

Nome d’arte Larcinaso Hermetico. Giovane farmacista e chimico di Reggio Calabria, da molti è stato definito l’alchimista dei sensi, un ricercatore della bellezza non necessariamente estetica quanto interiore. Profondamente innamorato della sua terra, della sua cultura e soprattutto dei suoi profumi, ha deciso di fondere le sue conoscenze con le sue passioni per donare qualcosa di esclusivo ed allo stesso tempo essenziale alla collettività, creando un’essenza suggestiva e rievocativa della sua Calabria. ‘Amuà’.

Che cosa è Amuà?

«Amuà nasce come opera d’ingegno creativo dell’associazione culturale Amè Essenza Benessere Salute. Le fragranze Amuà nascono da un viaggio sensoriale. Da un’alchimia evocativa ».

«Nasce come frutto dell’amore incondizionato verso la mia terra, la Calabria. E’ proprio il legame profondo con questo suggestivo territorio che mi fa concepire l’idea di tramutare in essenze, in pure ed autentiche percezioni olfattive. I profumi, i colori, le emozioni, e i magnetismi degli innumerevoli scorci naturalistici che caratterizzano il paesaggio calabrese ».

Da dove deriva il nome?

«Il nome ‘Amuà’ non è un francesismo. E’ stato dettato dal cuore. Amuà significa ‘io amo la mia terra’. E’ semplicemente la traduzione dal vernacolo calabrese ‘ieu amu a me terra’ ».

«Dare vita ad un’essenza che possa ricordare la propria terra a chi la conosce bene ed a farla immaginare agli altri. Celebrare le bellezze naturali ed i profumi di un territorio ricco di odori, colori, vitalità ».

« Ritrovarne la sua accoglienza e generosità in un gesto primordiale come quello di respirare, unito alla vanità nel possedere tutta insieme, dentro un’ampolla di vetro, la ricchezza sensoriale di una cultura eterogenea ».

Taerre di Amuà

Fresca ed intensa, dedicata agli uomini e alle donne dallo spirito audace ed avventuroso. ‘Taerre d’Amuà’ è una dedica d’amore. Un esordio mirato all’esaltazione dell’energia del bergamotto di Reggio Calabria e della vivacità dell’arancio amaro. Poi nel cuore sono presenti la violaciocca, il finocchio selvatico, la liquirizia anch’esse note proprie della zona calabrese con un loro perché. Nel finale, la scia è data da resine di cisto e muschio di quercia. Pensata per tutti coloro che sono attratti dal respiro incontaminato della natura, rievocazione di un mondo oramai sopito, dal ritorno alla natia Madre Terra.

« Indossare Taerre d’Amuà significa indossare una fragranza pregiata e di lusso. Un mix dal gusto contemporaneo, creato per mettere in risalto i profumi di una terra antica ».

«Ci sono sicuramente delle piante in cui l’arte creativa di Madre Terra ha instillato in modo concentrato frammenti preziosi di sé stessa, utilissimi per ridare armonia ed equilibrio al nostro cuore ed alla nostra mente.
Gli oli essenziali sono dunque gocce concentrate di intelligenza della Natura, sono l’intima essenza del mondo vegetale pronte a venir in nostro aiuto in qualsiasi momento».

Antonio Familiari è un profumiere esploratore, che attraverso pregiate materie prime naturali, essenze e fragranze dà vita a sinfonie alchemiche del tutto personali. Una vera esperienza che coinvolge la totalità dei sensi.

Nulla è più memorabile di un odore. Un profumo può essere inatteso, momentaneo e fuggevole, e tuttavia evocare un’estate della nostra infanzia su un lago di montagna. Gli odori esplodono morbidamente nella nostra memoria come mine terrestri”. Diane Ackerman

Articoli correlati

top