Reggio, al via il corso di formazione “Diventare Youth Worker”

Il corso di formazione “Diventare Youth Worker“, erogato nell’ambito del progetto Giovani Fermenti. Per il Bene Comune, è dedicato alla formazione di youth workers e alla promozione dello youth work, l’animazione socio educativa per i giovani, così come riconosciuta e praticata in ambito nazionale ed internazionale da figure professionali e nell’ambito di associazioni come NINFEA – National Informal and Non-Formal Education Association, di istituzioni come il Consiglio d’Europa e fortemente promossa nell’ambito della European Youth Work Agenda e del Processo di Bonn.

Il progetto prevede la messa a disposizione di spazi e strumentazione, la realizzazione di eventi, laboratori educativi, ludico-ricreativi, attività di socializzazione, sessioni di progettazione e corsi di formazione professionale con rilascio della qualifica, il tutto supportato da figure professionali specializzate, con l’obiettivo di offrire ai giovani il più ampio spettro di opportunità per il coinvolgimento attivo e lo sviluppo personale dell’individuo.

Questo corso, in particolare, si colloca al termine del progetto Giovani Fermenti. Per il Bene Comune.

Il Corso di Formazione Giovani Fermenti. Per il Bene Comune mira a sviluppare le competenze dei partecipanti (conoscenze, abilità e attitudini) negli ambiti dell’educazione non formale volta all’emancipazione e alla partecipazione giovanile nella città di Reggio Calabria, facilitando il protagonismo e lo sviluppo dei giovani e delle giovani nel loro percorso umano e professionale.

Le sessioni formative si svolgeranno in presenza, presso la Sala Spinelli – palazzo CEDIR, dal 25 al 29 Settembre 2023, dalle 14:30 alle 19:30, con la possibilità di inserire sessioni integrative online se ritenuto necessario dal team di formazione, sulla base delle competenze di partenza del gruppo, una volta selezionato.

Criteri obbligatori
Fascia di età: 18-35 (criterio obbligatorio, a pena di esclusione);
Essere residente nel Comune di Reggio Calabria;

Criteri aggiuntivi, che costituiscono priorità
Aver preso parte ad altre attività del progetto Giovani Fermenti. Per il Bene Comune;
Avere gia’ esperienza in ambito associativo, educativo e di volontariato.

Il modulo di candidatura include, inoltre, una domanda motivazionale per chiarire la Motivazione, le Competenze e la Disponibilità ad iniziare ad esercitare/continuare a perfezionarsi nella professione dello youth workers e seguire gli sviluppi futuri del progetto Giovani Fermenti. Per il Bene Comune.

COME CANDIDARSI
Per candidarsi a prendere parte al Corso di Formazione Diventare Youth Worker del progetto Giovani Fermenti. Per il Bene Comune, bisogna compilare il modulo online al link:
https://forms.gle/piQj2WhSsvapTSnb9 entro il 17 settembre 2023 alle 23.59

La partecipazione al corso è gratuita per i partecipanti selezionati poiché la quota di iscrizione è coperta dal progetto Giovani Fermenti. Per il Bene Comune coordinato dal Comune di Reggio Calabria in partenariato con l’Associazione APICE e co-finanziato da ANCI.

Il corso si terrà presso il Centro Giovanile attualmente allestito presso la Sala Spinelli, piazza Giuliano Gaeta, Palazzo CEDIR, Reggio Calabria, fatta salva la possibilità di spostare il corso presso altra sede, previa comunicazione a tutti i partecipanti.

Si raccomanda la consultazione della versione integrale del bando.

Informazioni generali sul Progetto “Giovani Fermenti. Per il Bene Comune”

Il progetto “Giovani fermenti. Per il Bene Comune” è un’attività coordinata dal Comune di Reggio Calabria, con l’Assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Giuggi Palmenta, realizzato in partenariato con APICE – Agenzia di Promozione Integrata per i Cittadini in Europa, e finanziato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google