Turismo, torna in Calabria il “Treno degli Dei”

Torna in Calabria il “Treno degli Dei”. Appuntamento venerdì 18 e sabato 19 e venerdì 25 e sabato 26 agosto, con due itinerari, “Tropea, borgo degli Dei” e “Costa Viola by night”. Dopo il grande successo registrato negli scorsi anni, “Il treno degli Dei” tornerà quindi sui binari calabresi. L’iniziativa è promossa dalla Regione Calabria mediante lo stanziamento dei fondi a sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche, del Por Calabria Fesr-Fse 2014-2020 e dalla Fondazione FS Italiane, in collaborazione con l’Associazione Ferrovie in Calabria e con i comuni di Bagnara Calabra e Tropea.

Quattro gli appuntamenti in calendario, alla scoperta dell’affascinante costa tirrenica calabrese: il treno storico, composto da carrozze “Centoporte” degli anni ’30 e “Corbellini” degli anni ’50, percorrerà nelle giornate di venerdì 18, sabato 19, venerdì 25 e sabato 26 agosto due itinerari turistici fra Paola e Reggio Calabria passando per Tropea per permettere ai passeggeri di ammirare le ampie spiagge tra Paola e Vibo Valentia, gli agrumeti della piana di Lamezia, le insenature nei pressi di Capo Vaticano, le rocce a strapiombo inframezzate dalle calette della Costa Viola e godere della vista sullo Stretto, costeggiando i bellissimi borghi di Tropea, Pizzo, Scilla e Bagnara.

Sarà possibile scegliere fra due itinerari, il primo è denominato “Tropea, borgo degli Dei” e prevede la partenza del treno dalla stazione di Paola alle ore 15.42 e le fermate intermedie nelle stazioni di Amantea (16.06), Lamezia Terme Centrale (16.32), Pizzo (16.59), Zambrone (17.20) fino ad arrivare a Tropea (17.33), la perla del Tirreno, che quest’anno ha conquistato le cinque vele di Legambiente. Il treno di ritorno partirà da Tropea alle 00.56 per fare rientro a Paola alle 02.35, ed effettuerà fermate intermedie a Zambrone (01.06), Pizzo (01.25), Lamezia Terme Centrale (01.49), Amantea (02.14).

Il secondo itinerario, denominato invece “Costa Viola By Night”, con partenza da Tropea alle 18.03 effettuerà la fermata intermedia a Ricadi-Capo Vaticano (18.16), ed è dedicato alla scoperta dei borghi di Bagnara, Scilla e della città di Reggio Calabria con il suo lungomare, conosciuto come il chilometro più bello d’Italia, per vivere un romantico viaggio al tramonto lungo la ferrovia Tirrenica e godere dei paesaggi unici della Costa Viola. Il treno di ritorno partirà da Reggio Calabria Centrale alle 23.10 e arriverà a Tropea alle 00.56, previste le fermate intermedie di Reggio Calabria Lido (23.16), Scilla (23.39), Bagnara (23.48), Ricadi Capo Vaticano (00.36) e Rosarno (00.14).

Una vincente sinergia tra le Ferrovie, gli Enti del Terzo Settore e l’Istituzione Regionale, che si è potuta rinnovare grazie al grande impegno di Emma Staine, assessore alla Mobilità, e al dipartimento Mobilità e Turismo nelle persone di Maria Antonella Cauteruccio e Luca Fregola.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google