Feste Mariane a Reggio, il percorso non cambia: sarà aperto il passaggio davanti al Museo

In questi giorni ci sono dei punti strategici di Reggio interessati a lavori pubblici: è il cantiere di piazza De Nava a preoccupare maggiormente soprattutto in vista delle Festa Mariane di settembre. Giornate in cui, al seguito della processione del quadro della Sacra Effigie, schiere di fedeli partiranno dalla Basilica dell’Eremo per arrivare fino a Duomo.

Un percorso che, in teoria, vede davanti almeno due ostacoli nel tracciato: la scalinata dell’Eremo oggetto di restyling da mesi e il cantiere aperto a piazza De Nava, proprio all’inizio del corso Garibaldi.

La scalinata dell’Eremo

Per quanto riguarda la scalinata dell’Eremo, i lavori, come da contratto, iniziati mesi fa, avrebbero dovuto essere ultimanti lo scorso 4 giugno. Ma così non è stato. Come chiarisce il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti: «Si sta accelerando e sono quasi pronti, stanno lavorando anche in questa settimana e saremo preparati per la ricorrenza della nostra Patrona». Per buona pace dunque dell’Associazione dei portatori della Vara che aveva già nei mesi passati legittimamente manifestato preoccupazione.

Il percorso della processione

Altro intoppo nel percorso classico della processione è costituito dal cantiere per la ristrutturazione di piazza De Nava. Anche in questo caso ci sono assicurazioni da parte del sindaco che chiarisce di aver aperto una interlocuzione con Fabrizio Sudano della Soprintendenza ai Beni archeologici e paesaggistici, affinchè i lavoratori della ditta, al ritorno dalle ferie, si metteranno all’opera per ripristinare il manto stradale dal lato di palazzo Piacentini, come già è stato fatto per il tratto di via Demetrio Tripepi. Con questa parte finita la processione, seppur in uno spazio a imbuto, potrebbe riuscire a passare senza deviare il corso praticato da decenni. Insomma, con un poco di buona volontà, forse si riuscirà a mantenere la tradizione.

Feste Mariane, l’avviso per le bancarelle

L’amministrazione comunale i Reggio intanto pubblica l’avviso per le bancarelle. Ecco i dettagli nel bando. Per le mie imminenti feste mariane di settembre il Comune ha pubblicato un avviso per avviare una procedura di selezione per l’assegnazione delle autorizzazioni relative ai posteggi per le attività commerciali sul suolo pubblico in occasione delle feste mariane 2023, organizzate nel periodo compreso tra sabato 9 e domenica 17 settembre 2023.

Le tipologie delle attività commerciali riguardano: la gastronomia, i dolciumi e prodotti tipici e ancora articoli religiosi, cosmetica, vimini e ferro battuto, antiquariato, artigianato calabrese e pelletteria, artigianato extracomunitario, pelletteria, giocattoli, e libri, cd musicali, piante, fiori casalinghi, dimostrazioni e creazioni. La vendita dei prodotti indicati sarà realizzata nei posteggi individuati nella planimetria e nelle tabelle stabilite dal Comune. L’autorizzazione avrà una durata limitata al periodo di svolgimento della festa della Madonna della Consolazione da sabato 9 e domenica 17 settembre.

La graduatoria per l’assegnazione delle concessioni di posteggio verrà effettuata in base al criterio di anzianità dell’esercizio dell’impresa, comprovato dalla durata dell’iscrizione quale impresa attiva nel registro delle imprese e per il commercio su aree pubbliche. L’anzianità è riferita a quella del soggetto titolare al momento della partecipazione al bando. L’altro criterio è quello dell’anzianità di partecipazione alla fiera organizzata per il triennio 2018/2022 e verrà assegnato all’operatore un punteggio pari a 10 punti per ogni anno di effettiva presenza per un massimo di 40 punti. Le domande potranno essere inviate entro e non oltre il 25 8 alle ore 8 del 25 agosto 2023.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google