lunedì,Aprile 29 2024

Varia di Palmi, mancano poche ore all’atteso evento: Ranuccio accende il cero votivo

Alle 16 si terrà la benedizione dell'Animella, mentre alle 18 si rinnoverà il rito della "scasata"

Varia di Palmi, mancano poche ore all’atteso evento: Ranuccio accende il cero votivo

Conto alla rovescia per l’attesa edizione 2023 della Varia di Palmi. Dopo un mese di festeggiamenti, caratterizzati da un cartellone ricco di eventi, è finalmente arrivato il fatidico giorno, che comincerà alle 18, con il rinnovo del rito della “scasata”. Il giorno della Varia, che vede la città in fermento, è cominciato questa mattina alle 7 con gli onori alla giornata, scanditi dal suono delle campane e da colpi di cannone a salve. Alle 8, si è tenuto il tradizionale giro per le vie cittadine del Palio e dei Giganti, mentre alle 15 è iniziato il corteo per le vie principali della città.

La tiara realizzata da Gerardo Sacco

Alle 16, in Duomo, si terrà la benedizione dell’Animella, il cui ruolo quest’anno è stato affidato dal popolo alla 12enne Maria Teresa Leva, e l’invocazione della benedizione della Madonna sulla città. L’Animella indosserà la tiara realizzata per l’occasione dal maestro orafo Gerardo Sacco e che in futuro verrà tramandata alle altre animelle prescelte. Realizzata a mano in oro, argento, diamanti e zaffiri, la tiara è arricchita con 5 agate, che rievocano le cinque corporazioni degli ‘Mbuttaturi. Il monogramma mariano “Auspice Maria” posto al centro, significa “sotto la protezione di Maria”, mentre le palme stilizzate sono un riferimento sia al nome della città che ai simboli teologici di regalità, trionfo, pace e martirio.

Dopo la processione del quadro della Madonna della Lettera e del Sacro Capello di ieri pomeriggio, che precede la festa della Varia, questa mattina il sindaco Giuseppe Ranuccio ha acceso il cero votivo dedicato alla Patrona della città. «Il suo non è un semplice gesto – ha spiegato la Fondazione Varia – ma una preghiera silenziosa e potente che sale al cielo, portando con sé le speranze e i desideri di tutta la città. Con questa luce chiediamo protezione, pace e benessere per la nostra comunità, affidandoci a Maria».

Il concerto di Loredana Bertè

La festa della Varia si concluderà con il concerto di Loredana Bertè. Voluto fortemente da Giovanni Squatriti, fotografo di moda internazionale e direttore artistico della neonata Fondazione Varia di Palmi, sarà tappa chiave del Manifesto Summer Tour 2023 e, come ha spiegato la stessa Fondazione, «assumerà un valore ancora più importante», poiché anticipato da una mostra fotografica dedicata alla cantante nata a Bagnara Calabra. Il concerto è stato supportato dal Comune di Palmi con il contributo della Città metropolitana e con il patrocinio della Regione.

top