sabato,Aprile 27 2024

Reggio, nuova centenaria in città: tanti auguri Maria Sogno

Ieri la nonnina piena di vita ha festeggiato il suo primo secolo circondata dall’affetto di figli, nipoti e pronipoti

Reggio, nuova centenaria in città: tanti auguri Maria Sogno

Da ieri c’è una nuova centenaria in città. La signora Maria Sogno ha compiuto infatti il secolo di vita, festeggiando l’importante traguardo circondata dall’affetto dei suoi cari. La nonnina colma di gioia e in piena forma ha radunato intorno a sé tutta la sua numerosa famiglia: 4 figli, 10 nipoti e 11 pronipoti più altri in arrivo. Nata a Reggio il 25 settembre 1923, ha vissuto tutta la vita in città, lavorando a casa e crescendo figli e nipoti.

Non sono mancati, ovviamente, nell’arco di un secolo, dolori e perdite. Tra cui la guerra che l’ha vista portare via il marito Filippo, appena sposato, perché chiamato alle armi per combattere per la Seconda guerra mondiale.

Maria fu affidata alle cure della suocera e della cognata e non ebbe notizie del marito fino alla fine della guerra, nessuna lettera, nessuna comunicazione. Ormai rassegnata ad averlo perso, una mattina uscì per comprare qualcosa da cucinare per pranzo e mentre si trovava nei pressi del ponte Calopinace un uomo le corse incontro gridando il suo nome e la prese in braccio. Dopo 5 lunghi anni, Filippo tornava da lei e da lì finalmente insieme costruirono la numerosa famiglia.

«Questa è una delle storie che mia nonna racconta sempre» spiega una delle nipoti Lucrezia. Nonna Maria è piena di vita, «autosufficiente e lucidissima e ieri – continua la nipote – quando le abbiamo detto che presto aumenteremo di numero perché ci sono altri pronipoti in arrivo, lei ha risposto “Va bene per il prossimo anno faremo i lavori di ristrutturazione e allargheremo il salone, così entreremo tutti”».

Alla nonnina Maria e a tutta la sua famiglia i migliori auguri da parte dell’intera cittadinanza reggina.

Articoli correlati

top