Reggio, a piazza Duomo l’evento conclusivo di Life reading

“Life reading – Laboratori di animazione alla lettura e crescita emotiva consapevole”, molto più che un’iniziativa progettuale realizzata grazie all’avviso pubblico “Reggio resiliente” (PON METRO 2014/2020), bensì un meraviglioso viaggio nel mondo dell’emozioni attraverso lo strumento della lettura.

A piazza Duomo si è svolto l’evento conclusivo del viaggio di animazione alla lettura che ha visto protagonisti circa 500 minori, 50 insegnanti, 3 istituti comprensivi, le Edizioni Paoline, due autrici di livello nazionale ed uno staff di circa 20 professionisti dell’RTI Life Reading formato dalle Coop. Soc. Happy Days e L’ Arcangelo Michele.

Il progetto ha previsto attività di lettura animata che, attraverso la professionalità di educatori ed animatori specializzati, è divenuta strumento per viaggiare dentro l’animo umano, per stimolare creatività e costruire relazioni autentiche tra pari.

Il settore Welfare dell’amministrazione comunale, ente finanziatore dell’iniziativa, è rappresentato dall’assessore al Welfare Demetrio Delfino che afferma «La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno!” sosteneva Italo Calvino, pertanto avendo seguito l’iniziativa progettuale, posso davvero affermare che il viaggio è stato intenso e creativo. L’amministrazione intende promuovere tutti quegli strumenti che stimolano e sviluppano cultura nelle giovani generazioni, credendo infatti fermamente, che la cultura ed il sapere siano elementi di libertà ed evoluzione di un popolo».

La coordinatrice del progetto – la dott.ssa M. Viglianisi afferma «I veri protagonisti sono stati i minori degli istituti comprensivi “De Gasperi – Catanoso”, I“Nosside Pythagoras” E “Orazio Lazzarino” Gallico, che, grazie alla meravigliosa collaborazione creatasi con le dirigenze ed i responsabili di plesso, hanno creato magia, meraviglia, costruito storie e relazioni, dato voce ai sogni ma soprattutto dato spazio alle loro emozioni, tutti ingredienti questi per una sana crescita evolutiva, per gli adulti consapevoli e di successo che gli auguriamo divengano domani».

Infine sono stati realizzati dei prodotti audio-video, a testimonianza e divulgazione dell’iniziativa e che potranno essere visionati sulle pagine social della coop. Soc. Happy Days e della coop soco. L’Arcangelo Michele.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google