Reggio, l’architetto Nicola Irto nuovo presidente di Ance Giovani

L’Assemblea del Gruppo Giovani Costruttori Edili di ANCE Reggio Calabria, nella seduta dello scorso 16 ottobre, ha eletto – ai sensi del proprio regolamento organizzativo – il presidente e gli ulteriori componenti del consiglio di presidenza per il triennio 2023-2026.

A conclusione delle operazioni di votazione e scrutinio, l’Assemblea ha confermato quale presidente del Gruppo Giovani dei costruttori reggini, l’architetto Nicola Irto, già presidente uscente e, su proposta di quest’ultimo, ha eletto l’architetto Teresa Masucci quale vicepresidente della stessa ANCE Reggio Calabria Giovani. Il presidente Irto, subito dopo l’elezione, ha rivolto ai colleghi parole di gratitudine per l’unanime consenso manifestato, illustrando le linee guida del proprio nuovo mandato.

«Accolgo con entusiasmo e senso di responsabilità la conferma a Presidente del Gruppo Giovani di ANCE Reggio Calabria che i colleghi mi hanno voluto tributare – ha dichiarato il Presidente riconfermato Nicola Irto; mi impegnerò al massimo per rafforzare il percorso di crescita del gruppo dei giovani imprenditori edili reggini avviato nel corso del mio primo mandato, rimettendomi da subito al lavoro, in sinergia con la neo eletta vice presidente Teresa Masucci.

Uno degli obiettivi è promuovere, soprattutto presso il mondo giovanile, il nostro settore delle costruzioni caratterizzato, oggi più che mai, da grandi sfide di cambiamento ed altrettanto grandi opportunità di realizzazione professionale ed imprenditoriale. In tale prospettiva lavoreremo alacremente al fine di promuovere, anche in ambito scolastico e quindi con un occhio alle nuove generazioni, per far conoscere dal vivo il mondo delle imprese edili che non solo costituiscono un alveo di professionalità avanzate, troppo spesso sottovalutate, ma anche un sistema complesso al servizio dei territori indispensabile per cogliere le sfide della rigenerazione urbana, della transizione ecologica e digitale e delle infrastrutture per lo sviluppo sostenibile.

Siamo, infatti ormai consapevoli che oggi, in un tessuto locale notoriamente difficile e arretrato come quello reggino, le imprese debbano caratterizzarsi per sensibilità ambientale e responsabilità sociale, strutturandosi secondo modelli manageriali capaci di produrre innovazione e dotati di adeguati sistemi di monitoraggio e controllo gestionale.

In sinergia con il gruppo Senior di ANCE Reggina, i giovani di ANCE nazionale e di Confindustria Reggio Calabria, lavoreremo per affrontare e vincere la sfida della modernizzazione del sistema socio-economico del nostro territorio e del nostro Paese. L’obiettivo che come gruppo giovani ci poniamo è quello di far crescere e qualificare il settore delle costruzioni, supportando, anche attraverso la formazione e la divulgazione, una nuova generazione di imprese e la creazione di opportunità vere di lavoro e realizzazione professionale soprattutto per le fasce giovanili della popolazione”.

Alla collega neoeletta vicepresidente, Teresa Masucci, il Presidente di ANCE Reggio Calabria Giovani, Nicola Irto, ha espresso a nome di tutta l’Assemblea il compiacimento per l’investitura e l’augurio di buon lavoro.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google