domenica,Giugno 16 2024

Condofuri, Korì chiama a raccolta la Magna Grecia: successo per la Festa del vino

In centinaia hanno raggiunto il borgo aspromontano per la prima delle numerose feste dedicate al vino nell'Area Grecanica

Condofuri, Korì chiama a raccolta la Magna Grecia: successo per la Festa del vino

Condofuri Superiore, piccolo gioiello incastonato tra le colline della provincia di Reggio Calabria, ha fatto da cornice a una straordinaria festa del vino, che ha catturato cuori e palati con la sua atmosfera vibrante e coinvolgente. La prima edizione del “Magna Grecia Music Wine Fest” organizzata con grande dedizione dal Comitato Korì e patrocinato dal Comune di Condofuri, ha visto la partecipazione di centinaia di persone che hanno raggiunto la frazione aspromontana del comune jonico nella prima vera e propria giornata d’autunno, climaticamente parlando. La manifestazione ha brillato grazie a una varietà di elementi che hanno unito la comunità in un’atmosfera di gioia e condivisione. La musica e la cultura locale sono state al centro dell’attenzione grazie soprattutto all’esibizione del gruppo etnofolk Parafonè, come sempre brillante e coinvolgente. Le loro melodie hanno fatto ballare e cantare il pubblico, creando un’atmosfera di autentica festa.

Ma ciò che ha reso davvero speciale questa festa è stata l’opportunità di degustare le prelibatezze locali. Le caratteristiche Ape Piaggio, cariche di botti piene di vino lasciate libere alla fruizione di tutti i partecipanti, hanno permesso ai visitatori di assaporare i gusti unici della Calabria in un contesto tradizionale e accogliente. Perché oltre al vino, il comitato Korì ha proposto ai partecipanti i tipici panini con le frittole, le zippole e le lestopitte, le castagne e le crepes. La Festa del vino a Condofuri Superiore non è stata semplicemente un evento, ma una celebrazione della cultura, della musica e delle tradizioni enologiche calabresi. Condofuri apre la strada alle numerose feste del vino che si terranno sul territorio grecanico: l’11 e 12 la storica Festa del Vino di Bova e in contemporanea Stin Ighìa a Palizzi superiore, il 18 a San Carlo, il 25 la settima edizione della Festa di San Martino a Bova Marina.

top