lunedì,Giugno 3 2024

Taurianova, per la Croce rossa 12 nuovi operatori di Sportello sociale

Il presidente Fazzalari: «I servizi che il Comitato offre al territorio di competenza aumentano sempre di più arricchendo la risposta che la Croce rossa dà agli utenti»

Taurianova, per la Croce rossa 12 nuovi operatori di Sportello sociale

Dodici nuovi operatori di Sportello sociale alla Cri di Taurianova. Si sono svolti domenica scorsa gli esami del Corso per operatore di sportello sociale. Dopo un percorso formativo intenso, iniziato nel mese di ottobre, dove i volontari hanno affrontato tematiche riguardanti l’azione di uno Sportello sociale, ma anche i principi della tutela della riservatezza, la mappatura approfondita dei servizi del territorio, la verifica e l’analisi dei bisogni dei vulnerabili, la gestione delle possibili manifestazioni emotive espresse dei destinatari del servizio, oltre a saper indirizzare l’utente al servizio più opportuno rispetto alla richiesta ricevuta, hanno ricevuto la qualifica.

Molti sono stati i docenti che si sono susseguiti, dal direttore del corso e formatore Area sociale Cri Emanuele Fazzalari, all’esperto legale, agli psicologi e agli esperti in materia di pianificazione, che con molta professionalità e competenza hanno informato e formato i volontari. «Sono molto felice che i servizi che il Comitato offre al territorio di competenza aumentino sempre di più, avere degli operatori specializzati, non fa altro che arricchire la risposta della Croce rossa italiana territoriale agli utenti vulnerabili e bisognosi», il commento del presidente del comitato di Taurianova Fazzalari.

top