martedì,Maggio 14 2024

Diocesi Oppido Mamertina-Palmi, Giuseppe Alberti ordinato vescovo

Il neo vescovo farà il suo ingresso nella diocesi, domenica 10 dicembre, alle 16. Il sindaco di Oppido Barillaro: «L'auspicio è che il suo operato possa condurci, tutti insieme, a grandi traguardi»

Diocesi Oppido Mamertina-Palmi, Giuseppe Alberti ordinato vescovo

Domenica, nella Cattedrale di Padova, monsignor Giuseppe Alberti, nuovo vescovo della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, è stato ordinato vescovo. La celebrazione, con il rito di ordinazione, è stata presieduta dal vescovo di Padova Claudio Cipolla, ordinante principale che ha associato a sé i vescovi emeriti di Padova, Antonio Mattiazzo, e di Oppido-Palmi, Francesco Milito. Alla cerimonia hanno preso parte, oltre ai familiari e agli amici del neo vescovo, anche una nutrita delegazione proveniente dalla diocesi di Oppido-Palmi, un centinaio tra sacerdoti, diaconi, seminaristi, suore e laici, e diversi sindaci della Piana, tra i quali Bruno Barillaro di Oppido Mamertina, Giuseppe Ranuccio di Palmi e Orlando Fazzolari di Varapodio.

Il rito di ordinazione ha visto la presentazione del vescovo eletto Giuseppe Alberti da parte di don Francesco Alberti, del clero di Padova e di monsignor Giuseppe Varrà, vicario generale della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi. Mentre al Cancelliere della diocesi di Oppido-Palmi don Antonio Spizzica, è spettato il compito di leggere la Lettera apostolica con cui papa Francesco, il 21 settembre scorso, ha nominato monsignor Alberti, vescovo di Oppido Mamertina-Palmi. Dopo l’omelia del vescovo Claudio Cipolla, monsignor Alberti ha confermato i suoi impegni di fedeltà al ministero apostolico, alla predicazione del Vangelo, all’obbedienza al Papa; di custodia e cura del popolo di Dio e dei presbiteri a lui affidati; di accoglienza e misericordia verso i poveri; di osservanza della preghiera e dell’esercizio del ministero sacerdotale. Al termine della celebrazione eucaristica ha quindi percorso la navata per la benedizione dei fedeli.

Presente una delegazione di Oppido

All’ordinazione del vescovo Alberti, non ha voluto mancare l’Amministrazione comunale di Oppido Mamertina. Il sindaco Bruno Barillaro, accompagnato dal vicesindaco e assessore Fiorentino Riganò, dall’assessore Silvana Sanfedele e dal consigliere Antonino Villivà, unitamente a una rappresentanza parrocchiale e a un nutrito gruppo di laici, ha preso parte alla celebrazione, «a testimonianza della grande considerazione e dell’attaccamento che la cittadina storicamente ha verso la figura del vescovo. Abbiamo avuto il privilegio e il piacere di assistere alla cerimonia di ordinazione episcopale di monsignor Giuseppe Alberti – hanno spiegato gli amministratori – che siamo onorati di accogliere con l’affetto che contraddistingue il popolo calabrese e con la speranza e l’augurio di una carriera luminosa e illuminata dalla guida di Nostro Signore».

Il primo cittadino ha sottolineato che «la nostra comunità ha bisogno di stringersi e di ritrovarsi unita nella fede quale viatico per superare le divisioni e le difficoltà che, spesso, le circostanze e le condizioni del territorio, le si presentano davanti, proprio per questo motivo la guida del vescovo, come quella di un padre, saggio e benevolo, diventa fondamentale per la nostra crescita. A lui vanno le congratulazioni di questa Amministrazione comunale, la nostra disponibilità a collaborare per tutto ciò che egli riterrà utile nell’espletamento della sua missione e l’incoraggiamento ad agire con determinazione e amore verso questo territorio, con l’auspicio che il suo operato possa condurci, tutti insieme, a grandi traguardi».

L’insediamento

Il nuovo vescovo farà il suo ingresso nella diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, domenica 10 dicembre, alle 16. Dapprima raggiungerà il palazzo municipale di Oppido Mamertina dove sarà accolto e salutato dal sindaco Bruno Barillaro, poi il corteo proseguirà verso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Vergine Addolorata dove inizieranno i riti del ministero episcopale che troveranno conclusione nella celebrazione in Cattedrale, che sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, sul canale You Tube e in diretta televisiva su LaC TV.

top