A Reggio un plastico “in memoria” di Piazza De Nava

Nel pomeriggio di mercoledì 6 dicembre, presso l’accogliente sede del Circolo di Società, il maestro Ilario De Marco, nel corso di un incontro organizzato dalla Fondazione Mediterranea, ha presentato il suo plastico che riproduce Piazza De Nava per come era prima dell’avvio dei lavori di demolizione e rifacimento, voluti dal Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Calabria.

Come si sa, il progetto ha fatto discutere parecchio, trattandosi di uno spazio cittadino avente innanzitutto un forte valore identitario ed una rilevante valenza urbanistica. Il pomeriggio ha visto una interessata partecipazione. Il dibattito è stato moderato dal dott. Vincenzo Vitale e da Edoardo Lamberti Castronovo.

Di assoluto valore le relazioni del professore Pasquale Amato, che si è soffermato sugli aspetti storici ed identitari; e del professore Alberto Ziparo, che ha trattato l’argomento dal punto di vista dell’urbanistica e dell’opportunità – che alla fine è stata negata – di una partecipazione popolare sulle scelte prese. E’ seguito l’intervento del professore Giuseppe Cantarella, che è stato fra i primi a manifestare il proprio dissenso alla distruzione di un luogo simbolo cittadino.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google