Reggio, oggi la “Festa della luce” sulla scalinata di via Giudecca

Un momento di riflessione e pace in memoria della comunità ebraica reggina. È questo il messaggio che vuole trasmettere la “Festa della luce” prevista per oggi 14 dicembre sulla scalinata monumentale di via Giudecca. L’evento, organizzato dalla comunità patrimoniale della Giudecca, vedrà la partecipazione di Miriam Jaskierowcz Arman, presidente APS per lo sviluppo della voce Torah e Kabala ed ambasciatrice di pace della Universal Peace Federation Italia.

«La festa della luce – spiega la presidente della comunità patrimoniale Simona Lanzoni – è una festa che cade solitamente in prossimità del solstizio d’inverno, quindi, nel periodo più buio dell’anno. Ed è il momento dell’accensione della luce, del candelabro a nove braccia simbolo della comunità ebraica, la cui prima candela viene accesa il 7 dicembre e l’ultima, a conclusione, il 15».

«Oggi pomeriggio simuleremo l’accensione delle candele. Miriam porterà con sè il suo Menorah e ci racconterà anche il significato della festa. Sarà – conclude la Lanzoni – un momento di pace, riflessione e condivisione e invito, come sempre, tutta la cittadinanza a partecipare con la massima puntualità alle ore 16».

L’evento si innesta nel manifesto del Natale in via Giudecca: un fitto calendario di iniziative, per grandi e piccini, in programma fino al 6 gennaio. I prossimi appuntamenti sulla scalinata saranno dedicati ai più piccoli: il 23 dicembre con le “Fiabissime in Giudecca”  e la “Calata acrobatica di babbo Natale” che dispenserà regali a tutti i bimbi.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google