sabato,Aprile 27 2024

Reggio, al Gom un seminario di prevenzione negli ambienti sanitari

Il commissario Scaffidi ha evidenziato l’importanza degli argomenti trattati, complimentandosi con i Presidenti degli Ordini professionali per la sinergia e l’impegno dimostrati

Reggio, al Gom un seminario di prevenzione negli ambienti sanitari

Presso l’aula “Spinelli” del G.O.M., si è tenuto un seminario sulla “Prevenzione negli ambienti sanitari”, promosso dall’Ordine Professionale dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione e della Prevenzione di Reggio Calabria, dall’Ordine degli Ingegneri e dall’Ordine degli Architetti di Reggio Calabria, con il patrocinio della Regione Calabria, del GOM e dell’Azienda Sanitaria Provinciale.

I lavori sono stati aperti dal Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP Massimo Morgante, il quale ha ringraziato Francesco Foti, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri e Ilario Tassone, Presidente dell’Ordine degli Architetti, rappresentato nell’occasione dall’Arch. Santina Dattola, per aver aderito alla proposta di organizzare questo importante evento. I ringraziamenti sono stati estesi al Commissario del GOM, per aver messo a disposizione l’aula e tutti i relatori che, con la propria professionalità e preparazione, hanno contribuito alla realizzazione del seminario ed al successo che lo stesso ha riscosso.

Il Presidente Morgante ha evidenziato la grande importanza della prevenzione e sicurezza negli ambienti sanitari, e nell’occasione, ha voluto ricordare ai presenti il triste evento dell’incendio occorso nei giorni scorsi all’Ospedale di Tivoli. Questo episodio deve far riflettere per quanto accaduto e far pensare tanto su quanto successo, concludendo sul fatto che la prevenzione e la sicurezza negli ospedali deve diventare una priorità imprescindibile.

Nel proprio intervento Foti ha ringraziato il Presidente Morgante per la proposta di organizzare il seminario, ribadendo anch’egli l’importanza di quanto affermato poco prima dal Presidente Morgante. In rappresentanza dell’Ordine degli Architetti, Santina Dattola PPC di Reggio Calabria, Consigliere Segretario; dopo aver portato i saluti ai presenti da parte del Presidente dell’Ordine, Ilario Tassone, ha dato risalto alle sinergie instaurate, nel corso degli ultimi anni, tra i diversi Ordini professionali presenti sul territorio, grazie a percorsi formativi volti a promuovere la cultura della sicurezza nei diversi ambiti professionali.

All’evento ha partecipato il Dirigente Regionale del Settore 4 Prevenzione e Sanità Pubblica Francesco Lucia, che ha portato i saluti del Direttore Generale Dipartimento Salute, Tommaso Calabrò, il quale, per improvvisi ed improrogabili impegni istituzionali, non ha potuto partecipare al seminario. Lucia ha evidenziato l’importanza degli argomenti oggetto del seminario, rimarcando sulla sinergia tra gli Ordini professionali che può dare un grande contributo alle istituzioni. Infine ha dato la disponibilità alla partecipazione degli Ordini professionali al tavolo tecnico in merito alla sicurezza e prevenzione.

Un breve intervento da parte del Commissario Scaffidi, del Direttore Sanitario Aziendale Salvatore Costarella e del Direttore Sanitario di Presidio Matteo Galletta, i quali hanno evidenziato l’importanza degli argomenti trattati, complimentandosi con i Presidenti degli Ordini professionali per la sinergia e l’impegno dimostrati. I lavori al seminario sono stati introdotti da Luciano Genovese. Gli ingegneri, nello specifico gli ingegneri dell’informazione, hanno un ruolo importante nell’ambito medico e ospedaliero. Basti pensare al mondo dell’ingegneria neurale, della telemedicina o dell’interazione tra campi elettromagnetici con i biosistemi. Per questo motivo vi è la ferma volontà di continuare a investire in queste collaborazioni.

Gli interventi sono stati moderati con grande professionalità da Graziella Nesci e da Emanuele Rossetti. Tanti sono stati i partecipanti che hanno aperto un dibattito sugli argomenti trattati nella parte finale dell’evento. Molto soddisfatti i Presidenti degli Ordini, i quali hanno rimarcato una più che probabile programmazione futura di ulteriori seminari.

top