Molochio premiato da Poste italiane con il progetto “Borgo della longevità”

Molochio è uno dei tre comuni italiani a vincere il premio impresa “Per lo sviluppo sostenibile dei piccoli Comuni” di Poste italiane – società partner del contest “Cresco award città sostenibili”, promosso dalla Fondazione Sodalitas e dall’Anci – con il progetto “Borgo della longevità”, del quale sono in corso i lavori. Il “Cresco award”, nato per promuovere l’impegno dei Comuni italiani per la crescita sostenibile dei territori, inclusivi e quindi in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano, si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.

Al contest possono partecipare non solo i Comuni, ma anche Unioni tra Comuni, Città metropolitane e Comunità montane, con progetti, già realizzati o in fase avanzata di realizzazione, riguardanti temi come l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria, la riduzione degli sprechi alimentari o il welfare territoriale.

Intervistato dal Tg Poste, il sindaco di Molochio Marco Caruso ha spiegato che «il nostro progetto sulla longevità è un progetto molto ambizioso, finanziato dalla Regione, che prevede interventi nella parte più antica della nostra comunità, che noi chiamiamo il “paese vecchio”. La cosa che più ci piace di questo progetto è che andiamo a tutelare il patrimonio storico del nostro borgo, cercando quindi di preservare i luoghi come ci sono stati tramandati, ma allo stesso tempo vogliamo rivisitarlo in una chiave urbanistica moderna.

Infatti – ha continuato il primo cittadino – andremo a toccare tutti i sottoservizi per poter creare un borgo che ci riporti nel passato ma che sia fruibile nel presente, nel rispetto dell’ambiente e del nostro futuro. Longevità perchè Molochio è uno dei paesi considerati più longevi al mondo, ecco perchè richiamiamo la longevità, così pure per andare a ricreare quel legame con i nostri anziani che sono il nostro patrimonio socio-culturale. Siamo contentissimi di essere stati premiati e ringraziamo Poste Italiane non soltanto per il riconoscimento che ha voluto consegnarci, ma anche per i servizi che ci offre quotidianamente».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google