martedì,Maggio 7 2024

Reggio, Morrone ai giovani: «Amarsi per sempre non è impossibile»

L’arcivescovo metropolita in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario ecclesiastico: «Viviamo un momento di crisi, ma questo può aiutare a rilanciarsi»

Reggio, Morrone ai giovani: «Amarsi per sempre non è impossibile»

Un bilancio all’insegna del cambiamento quello tracciato da monsignor Fortunato Morrone, moderatore del tribunale ecclesiastico interdiocesano calabro in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario. «L’attenzione del nostro tribunale è al vissuto delle persone – ha detto – Papa Francesco ci ha dato un’indicazione molto forte su cui stiamo riflettendo da tempo. Ci sono delle storie che vanno accompagnate, comprese e accolte. Il matrimonio secondo la nostra visione credente è indissolubile, ma questo momento storico è dettato da tante fragilità. Serve chiarezza nei rapporti».

Morrone ha anche detto la sua sulle richieste di separazione, in crescita rispetto allo scorso anno. «E’ un momento critico – ha ammesso – ma la crisi più essere un’opportunità per rilanciarsi. I dati ci rivelano una grande fatica dovuta alla realtà sociale che non aiuta lo stare insieme. Molte volte basta un piccolo screzio e salta tutto. Un messaggio ai giovani? A loro dico che amarsi per sempre non è impossibile e innalza il nostro cuore. Siamo capaci di questo?».

top