Molochio sul palco del Festival di Sanremo con gli abiti di Giuseppe di Morabito

C’è anche un po’ di Molochio nella 74esima edizione del Festival di Sanremo. La cantautrice e attrice Clara Soccini, portata al successo dalla serie televisiva “Mare fuori”, ha scelto un abito del giovane stilista molochiese Giuseppe di Morabito (alla nascita Giuseppe Morabito) per il suo debutto all’Ariston. Il 30enne, stabilitosi a Milano, dove, dopo essersi formato all’Istituto Marangoni, ha fondato la propria maison nel 2014, da tempo, con le sue creazioni 100% made in Italy, seduce diverse celebrità, quali Lady Gaga, Zendaya ed Emma Roberts.

Foto di Daniele Venturelli

Colori, trame, materiali preziosi e trattamenti sofisticati caratterizzano i suoi abiti dai tagli couture e dallo stile sexy glamour contemporaneo. Le sue collezioni vengono prodotte interamente in Italia e suoi fornitori hanno diverse sedi in varie città: la produzione viene fatta nel Bergamasco, mentre per i ricami lo stilista si rivolge ad aziende del Varesino, per i tessuti jacquard e le stampe su seta a quelle del Comasco, per la pelle punta sulla Toscana e per i ricami realizzati interamente a mano fa riferimento alla sua Calabria e alla Sicilia.

Il progetto Giuseppe di Morabito è stato battezzato ufficialmente nel giugno del 2015, partecipando al talent “Who is on next?” e diversi anni fa ha anche partecipato all’International woolmark prize, rappresentando l’Italia. Oggi le sue collezioni sono distribuite da circa 180 rivenditori, tra cui numerose piattaforme di vendita di moda online. Il suo marchio è presente in Italia nelle principali boutique multimarca, ma anche nei migliori negozi e department store di Europa, Cina, America e Medio Oriente. Proprio l’anno scorso, Style Capital ha scommesso su di lui, acquisendo l’80% di GDM Milano Srl, la società che gestisce la sua firma di prêt-à-porter femminile, mentre lui conserva il restante 20%.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google