Reggio, al liceo Gullì una lezione di educazione finanziaria

Lunedì 18 marzo 2024, presso l’aula magna del liceo statale Tommaso Gullì di Reggio Calabria si è svolto un incontro informativo e di sensibilizzazione sull’“Empowerment e contrasto alle diseguaglianze: Educazione Finanziaria per l’indipedenza economica”, promosso dal Soroptimist Club Reggio Calabria, presieduto dalla presidente Natalina Galizia. Al Seminario, condiviso dal dirigente scolastico dottore Francesco Praticò, hanno partecipato le classi II Bes – III Bes del liceo statale Tommaso Gullì e III S – IV S del liceo Leonardo da Vinci.

Dopo i saluti della Past President del Club Olga Spanò, la Programme Director Laura Giovine ha esposto l’obiettivo del Seminario mirato ad integrare il profilo delle competenze attese elevando il livello di cultura economica e finanziaria degli studenti. Il ministero di Grazia e Giustizia e le Forze dell’ordine hanno rilevato, infatti, che la mancata conoscenza, nelle donne e nei migranti, dell’Economia e dei sistemi Finanziari in Italia costituisce una delle concause che porta alla Violenza di Genere (e di Trans genere).

Il conseguimento di maggiori conoscenze specifiche costituisce uno strumento di cittadinanza attiva, indispensabile per consentire alle giovani generazioni di compiere nella vita quotidiana scelte finanziarie più serene, consapevoli e coerenti con i propri bisogni e possibilità. Interessanti e coinvolgenti sono stati gli interventi degli esperti Renato Pustorino, Cristina Turano e della socia Mary Calabrò, tutti Private Banker che hanno illustrato il comportamento e gli strumenti adeguati a tutelare il consumatore. Gli esperti, hanno, quindi, fornito informazioni finalizzate a:

– incentivare l’autoimprenditorialità (le donne possono accedere a finanziamenti a fondo perduto statali, regionali);

– riconoscere la differenza tra risparmio ed investimento;

– utilizzare l’home banking.

Una mattinata di scuola attiva e partecipata che ha dato agli studenti presenti la possibilità di riflettere sul ruolo che occupano nella società. In un’ottica interdisciplinare e trasversale, si è dato centralità alla finanza, al risparmio e all’investimento, con l’obiettivo di rendere i ragazzi e le ragazze cittadini consapevoli, capaci di partecipare pienamente alla vita economica del Paese.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google