Reggio, la libreria e il piccolo museo Pietro Germi presso la sede di Incontriamoci sempre

«La libreria della stazione ferroviaria di Santa Caterina di Reggio Calabria è attiva dal 2016 e riscuote un’incredibile consenso tra cittadini e pendolari. Sono molti i volontari che aiutano, donando libri. Tra loro gli amici di Magnolia, altra associazione cittadina che merita le giuste attestazioni da parte istituzionale». È quanto si legge in una nota dell’associazione Incontriamoci sempre di Reggio Calabria.

«Altra chicca è il Piccolo Museo FS Pietro Germi presso la sede di Incontriamoci Sempre, presso la stazione ferroviaria di Santa Caterina di Reggio Calabria, unica memoria storica dell’ex Compartimento FS di Reggio Calabria, che ricordiamo era delimitato tra S Nicola Varco e Rocca imperiale. Una storia importante che l’associazione, attraverso gli splendidi oggetti custoditi, alcuni risalenti ante 1900, pezzi unici che ricordano un tratto di storia, racconta e salvaguarda per i migliaia di Ferrovieri residenti a Reggio Calabria.

Significativo anche il legame tra FS e Cinema. Le locandine di questi capolavori cinematografici sono rappresentate sugli enormi murales, opere del grande maestro Alessandro Allegra. Prossimamente, per i cento anni dalla nascita (1924/2024) del grande attore Marcello Mastroianni, sarà realizzata un’opera, sempre a cura del maestro Allegra, ispirata al film del 1958, Racconti d’estate, che lo ritrarrà affacciato dal finestrino di un treno alla stazione di Santa Margherita Ligure. Nell’opera del maestro, sarà montato un vero finestrino di treno». Così conclude la nota dell’associazione Incontriamoci sempre di Reggio Calabria.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google