giovedì,Maggio 2 2024

Taurianova, va in pensione il luogotenente dei carabinieri Sergio Braga

Il comandante della sezione Radiomobile della Compagnia carabinieri ha prestato servizio per 40 anni

Taurianova, va in pensione il luogotenente dei carabinieri Sergio Braga

Il luogotenente dei carabinieri Sergio Braga, da oggi è ufficialmente in pensione. Il comandante della sezione Radiomobile della Compagnia carabinieri di Taurianova, dopo ben 40 anni di servizio, di cui 20 a Taurianova, si gode ora il meritato riposo. Brindisino di nascita, ma cittanovese d’adozione, ha due figli, Andrea e Mariarosaria, nati dal matrimonio con Caterina. Laureato in Scienze politiche all’Università di Siena, è sempre stato molto attivo in ambito sociale, partecipando ad attività di volontariato organizzate dalle parrocchie delle località nelle quali ha prestato servizio o dalla sezione della Croce rossa di Taurianova.

Ha svolto attività quale socio operativo, nell’ambito di programmi di volontariato della Protezione civile, Prociv-Arci e Anpas – Croce Verde di Cittanova. Impegno che gli è valso il conferimento, da parte del Corpo nazionale delle Guardie ecozoofile — Anpana-Gepa, Comando territoriale di Cittanova, un “Attestato di ringraziamento” e uno di “Benemerenza”, e dall’Associazione nazionale della Protezione civile Prociv-Arci, sezione di Cittanova, un “Attestato di benemerenza”. Altri due attestati, di Benemerenza e di Ringraziamento, gli sono stati invece conferiti dalla Caritas diocesana di Oppido Mamertina-Palmi.

Nel corso della sua lunga carriera militare ben più importanti onorificenze e attestati gli sono stati riconosciuti: nel 2001 la “Croce d’argento per anzianità di servizio militare”, da parte del Ministero della Difesa; nel 2008 la “Medaglia militare di bronzo al merito di lungo comando”, da parte del Ministero della Difesa; nel 2010, la “Croce d’oro per anzianità di servizio militare”, da parte del Ministero della Difesa; nel 2012, la “Medaglia di bronzo di benemerenza” da parte del Sacro militare ordine costantiniano di San Giorgio; nel 2013 gli veniva concesso dal presidente nazionale della Croce rossa italiana il “Diploma al merito della Cri” e dal Comando legione carabinieri di Catanzaro il “Nastrino di merito per comandante di stazione territoriale con granata in bronzo” (10 anni).

Sempre nel 2013, ha conseguito il “Brevetto di abilitazione professionale di bagnino di salvataggio” rilasciato dalla Società nazionale di salvamento di Genova. Nel 2014 ha ottenuto la “Medaglia militare di argento al merito di lungo comando” dal Ministero della Difesa; nel 2019 la “Medaglia militare d’oro al merito di lungo comando” da parte del Ministero della Difesa; nel 2020 gli è stata concessa dal presidente della Repubblica la “Medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare” e nel 2021 il “Nastrino di merito Covid-19” da parte del Comando legione carabinieri Calabria.

top