martedì,Aprile 30 2024

Incendio Parco Ecolandia, la città si stringe intorno alla direzione e allo staff della struttura

Tanti gli attestati di solidarietà che stanno giungendo in queste ore all'indirizzo del consorzio

Incendio Parco Ecolandia, la città si stringe intorno alla direzione e allo staff della struttura

Il Forum del Terzo Settore dell’Area metropolitana di Reggio Calabria esprime solidarietà e vicinanza alla direzione e allo staff del Consorzio Ecolandia a seguito del grave incendio che distrutto interamente gli uffici del Parco. «È un fatto grave – afferma – sul quale siamo fiduciosi che gli organismi competenti facciano luce; è necessario, adesso, dare comunque un segnale visibile di vicinanza e solidarietà.

Negli anni il Consorzio Ecolandia ha gestito il Parco garantendo sempre alla città un luogo accessibile, curato e presidiato, con un’offerta di attività educative e ricreative che hanno consentito a tanti cittadini di godere di uno dei pochi polmoni verdi della città. Uno sforzo da non sottovalutare in un quartiere, come quello di Arghillà, che vive da sempre molteplicità difficoltà ed emergenze. Raccogliamo l’invito a partecipare all’appuntamento al Parco Ecolandia di sabato 13, alle 17, per manifestare vicinanza sincera e concreta. Siamo certi che questo grave fatto accaduto non arresterà le iniziative e le attività del Parco che rappresenta per Reggio Calabria un presidio di legalità, un bene comune che va tutelato e difeso».

Udi

L’Udi – Unione donne in Italia Reggio Calabria Aps esprime totale solidarietà al Consorzio Ecolandia per il grave incendio che ha distrutto gli uffici amministrativi del Parco. Siamo vicine a tutto lo staff e la direzione di Ecolandia che in questi anni, con impegno e professionalità, hanno sempre gestito il Parco offrendo alla città di Reggio Calabria un luogo aperto, curato, ospitale e bello, con attività all’aperto per famiglie e bambini e con proposte culturali ed educative importanti. Il Parco Ecolandia è un bene comune prezioso che va protetto e sostenuto, ancor più perché rappresenta un presidio di legalità e speranza in un quartiere complesso e difficile come quello di Arghillà.


Siamo sicure che le amiche e gli amici di Ecolandia non si fermeranno e noi saremo al loro fianco per qualsiasi iniziativa che intenderanno prendere. Per questi motivi saremo presenti al Parco Ecolandia sabato, alle ore 17, alla manifestazione indetta raccogliendo l’invito alla cittadinanza e alla società civile a lasciare un segno simbolico e tangibile di vicinanza. Non sarà questo rogo ad arrestare le iniziative e le attività di Ecolandia e siamo certe che questo grave fatto accaduto, che ferisce la città, rafforzerà l’impegno di tutte e tutti a tutela di un luogo così importante per Reggio».

Fism

«Con rammarico apprendiamo dell’incendio che ha colpito il Parco Ecolandia, la Fism Provinciale è vicina all’Associazione  in questo particolare momento, nella speranza che tutto si possa risolvere al più presto affinchè i luoghi destinati ai bambini e alle famiglie siano sempre tutelati». È quanto afferma il presidente Giuseppe Russo.

Gal Terre Locridee

Il Gal Terre Locridee esprime solidarietà al Consorzio Ecolandia per il grave incendio che ne ha distrutto gli uffici amministrativi. «Siamo vicini alla direzione e a tutti i componenti dello staff di Ecolandia che con professionalità e amore, da anni, si dedicano al Parco, un luogo che grazie a tutti loro è punto di riferimento dell’intera regione con offerte culturali di alto livello. E siamo vicini, in maniera particolare, all’amico Piero Polimeni, direttore del Gal Area Grecanica, che ha contribuito alla sua fondazione – dice il presidente Francesco Macrì – Questo episodio, per quanto drammatico, non fermerà la grande azione culturale incarnata dal Parco Ecolandia, bene di tutti, per cui offriamo il nostro contributo alla ricostruzione».

top