lunedì,Aprile 29 2024

Ponte sullo Stretto, i professionisti di Messina presentano un esposto alla Corte dei conti

Circa la regolarità di alcuni pareri e documenti presentati per la costruzione dell'infrastruttura. Attenzionati anche la Procura di Roma e il Cipess

Ponte sullo Stretto, i professionisti di Messina presentano un esposto alla Corte dei conti

Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei conti e per conoscenza alla Procura di Roma e al Cipess (il comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) in merito alla regolarità di alcuni pareri e documenti presentati per la costruzione del Ponte sullo Stretto, è stato presentato da un comitato di oltre quaranta professionisti messinesi, magistrati, persone che dovranno subire espropri, avvocati e docenti universitari.

Uno dei firmatari, un avvocato che da anni si batte contro il ponte sullo Stretto spiega: «E’ un esposto strettamente tecnico, in cui i professionisti siciliani hanno puntato il dito contro gli ultimi due passaggi dell’iter del procedimento: il parere del comitato scientifico della Stretto di Messina e la successiva delibera di approvazione da parte del consiglio d’amministrazione della stessa società. I cittadini messinesi hanno chiesto all’autorità giudiziaria di verificare se il parere e la delibera non abbiano creato le premesse per un ingiusto e illecito depauperamento delle casse dello Stato. Ritengo – sottolinea ancora l’avvocato – che le persone che hanno presentato l’esposto siano molto competenti, non fanno parte di partiti politici o movimenti e non vogliono esporsi , danno i loro nomi, per non essere al centro dell’attenzione mediatica. I contenuti tuttavia sono molto appropriati e hanno indicato alcuni punti che potrebbero servire a bloccare l’opera».

top