Reggina-Cittadella, le pagelle degli amaranto: il migliore è Montalto

di Matteo Occhiuto

Turati 6,5: reattivo su Branca in avvio, quando chiamato in causa risponde sempre presente. Sicurezza per Aglietti.
Loiacono 5,5: il Cittadella sfonda sul suo out in occasione dello 0-1, non riesce ad arginare l’offensiva che parte da Pavan e ompe gli equilibri. Forse anche un po’ a corto di fiato per i tanti impegni ravvicinati. 
Cionek 6: partecipa all’errore collettivo difensivo che indirizza il match, ma è il singolo con minori responsabilità. 
Stavropoulos 5,5: come tutta la retroguardia amaranto, non riesce a chiudere sull’azione che consente al Cittadella di sbloccarla e portarla a casa. Rischia anche nel finale sulla fuga di Baldini al 90esimo.
Di Chiara 5,5: Vita gli sbuca alle spalle e da zero metri fa 0-1. Rispetto alle ultime uscite, poi, è meno ficcante nella metà campo avversaria. 
Rivas 5,5: non al meglio e si vede. Poco preciso, poco lucido: il risultato logico è il cambio all’intervallo che lo vede uscire dalla partita. Dal 46’ Ricci 6: prima a destra, poi a sinistra dove forse si esprime meglio. Cerca di dare qualità e velocità di corsa, mette il cross che quasi regala l’1-1 allo scadere.
Hetemaj 5,5: prova a tamponare l’intraprendenza offensiva dei granata, ma senza grande successo. Rischia in avvio di secondo tempo, perdendo un pallone sanguinosissimo. Poi sale di livello, ma l’abbiamo visto in versioni migliori. 
Cortinovis 5,5: l’esperimento, ad oggi, non è riuscito. Giocare in una mediana a due ne inficia sulla sua principale qualità, la verticalizzazione, e non riesce a contenere un Antonucci sbarazzino. Dal 61’ Bianchi 6,5: la sua entrata in partita dona alla Reggina equilibrio, sfiora un gol clamoroso con un bolide dal limite.
Bellomo 5,5: dopo tante prestazioni di qualità, oggi fatica sia nel rapporto con la granitica difesa granata, sia con un terreno di gioco francamente indegno. Dal 61’ Laribi 5,5: il tap-in al 91esimo grida vendetta, per quanto Kastrati si immoli con coraggio. 

Ménez 5,5: prova a dare qualità, ma fatica fra le mordenti maglie della linea difensiva di Gorini. Rimane negli spogliatoi, per certi versi in maniera sorprendente, all’intervallo. Dal 46’ Montalto 6,5: impatta bene il match, muovendosi fra le linee difensive del Citta, contribuendo a creare quel caos che aiuta la Reggina a portare argomentazioni offensive più convincenti rispetto a quanto fatto nei primi quarantacinque minuti. Sfiora l’1-1 con un gran colpo di testa su cui Kastrati si supera, copione che si replica clamorosamente al 91esimo. Sfortunatissimo. 
Galabinov 5,5: dopo un primo tempo alquanto sottotono, ci prova nel secondo tempo: il suo colpo di testa sarebbe sotto al sette, Kastrati gli nega la quarta esultanza consecutiva. Dal 74’ Denis 6: entra, tocca un pallone e a momenti fa 1-1. Quarant’anni, ma qualità sempre letale.
Aglietti 5,5: la reazione della sua squadra, anche grazie alle sue scelte, è buona, ma non sufficiente ad evitare il primo ko interno. La sua Reggina, comunque, merita gli applausi che il pubblico le riserva dopo il 90esimo. 

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google