lunedì,Aprile 29 2024

CorriReggio, prende vita il laboratorio “Piazze a canestro. Giochiamo a prenderci cura?”

È un Torneo cittadino di Basket 3 vs 3 promosso dal Csi, che si disputerà nelle piazze, nelle strade e nei vicoli della città, così da valorizzarne gli spazi attraverso la conoscenza e la cura

CorriReggio, prende vita il laboratorio “Piazze a canestro. Giochiamo a prenderci cura?”

All’interno della 41esima edizione della CorriReggio 2023, il Csi di Reggio Calabria in collaborazione con Legambiente, con la testata giornalistica Reggio a Canestro, con alcune associazioni sportive e con numerosissimi volontari, promuove l’attività d’animazione sportiva di strada e il laboratorio di cittadinanza “Piazze a canestro. Giochiamo a prenderci cura?”. L’idea è quella di dare vita a un Torneo cittadino di Basket 3 vs 3 nelle piazze, nelle strade e nei vicoli della città, così da valorizzarne gli spazi attraverso la conoscenza e la cura.

Nel regolamento del torneo infatti, è previsto un time out per partita che consentirà ai partecipanti di sistemare, pulire e prendersi cura dell’area gioco. I promotori inoltre, chiedono la collaborazione della cittadinanza, attraverso una grande campagna di partecipazione e responsabilità. Su Reggio a Canestro, da giorni è presente il link per compilare un form che permetterà segnalazioni e proposte circa gli spazi pubblici dov’è presente un canestro o dove è possibile collocarne uno. I campi gioco del torneo, saranno quindi definiti insieme ai partecipanti e alla città. Entro il 12 aprile è possibile compilare la scheda attraverso il link. La manifestazione sportiva si terrà il 22 e 23 aprile. 

Entusiasta Nuccio Barilla di Legambiente: «Ecco lo sport che promuove la cultura del cambiamento. Fare rete, soluzione indispensabile per la nostra citta». Presto sarà online il regolamento del Torneo, percorso sportivo coordinato da Armando Russo e Livia Malara. Reggio a Canestro il portale che seguirà live la manifestazione e che accoglierà indicazioni e proposte su dove poter giocare e sulle aree da segnalare per attivare l’intervento delle Istituzioni. 

top