lunedì,Aprile 29 2024

Femminile Calcio a 5, serie C girone B Calabria: una Xenium tutta cuore batte Limbadi (5-1)

Parte col piede giusto la squadra che si aggiudica i tre punti nella partita di esordio del campionato federale regionale

Femminile Calcio a 5, serie C girone B Calabria: una Xenium tutta cuore batte Limbadi (5-1)


Parte bene la Xenium che si aggiudica i tre punti nella partita di esordio del campionato federale regionale Limbadi, sotto gli occhi dell’ex mister Sabrina Famularo, vero e proprio talismano per le proprie amiche.
Mister Vadalá costretta a fare a meno di Vadalá, Rappoccio, Romeo e Colombo e con solo sette giocatrici di movimento deve, sin dall’inizio dosare le forze delle proprie ragazze.

Il duo Vadalá – Vadalá si affida inizialmemte a Clemeno tra i pali, Macheda ultimo, Iacopino e Iatì laterali e Siclari pivot. Parte subito forte la squadra ospite che pressa su tutti i palloni alla ricerca immediata del gol, gol che arriva dopo nemmeno cinque minuti di gioco con Siclari che approfitta di una dormita generale della difesa del Limbadi. Poco dopo è Mary Borrello a siglare il gol del raddoppio, abile a sfruttare una ribattuta del portiere del Limbadi su tiro di Iatì.

Intorno al minuto 12′ del primo tempo, tegola in casa Xenium, Macheda, infatti, nel tentativo riuscito di opporsi ad tiro avversario, subisce un infortunio alla caviglia: dolorante, la n. 5 villese, abbandona definitivamente il campo da gioco. A questo punto, il timore è che la Xenium possa risentire dell’uscita di Macheda e possa andare in tilt ma, grazie ad una prova corale eccellente, questo non accade e, subito dopo una super parata di Clemeno, la Xenium fa il terzo gol con Iacopino, ancora una volta travolgente quest’oggi, che servita ottimamente da Siclari fa partire un destro imparabile.

A dieci minuti dalla fine della prima frazione di gioco come se non fosse bastato l’infortunio di Macheda, anche Siclari, già non al meglio, si fa male al solito ginocchio ed è costretta ad uscire dal terreno di gioco fino alla fine della prima mezz’ora.

La Xenium, a causa di una panchina cortissima e costretta a giocare con solo sei giocatrici di movimento, ormai stremata subisce un gol da parte del Limbadi, in una delle poche occasioni concesse quest’ oggi.
Poco prima dello scadere del primo tempo, Iatì ristabilisce le distanze con un bellissimo mancino su assist di Borrello. Si va a riposo con il risultato di 1-4 per la Xenium.

Nel secondo tempo, con Cartella (all’esordio stagionale) che rileva Clemeno, la musica non cambia, la squadra di mister Vadalá dà tutta se stessa, giocando con grinta, cuore e coraggio, dimostrando un vero attaccamento alla maglia. La Xenium macina gioco, mettendo a frutto quanto provato in allenamento e fa il quinto gol, ancora una volta con Borrello, su assist di una monumentale Siclari che, nonostante l’infortunio, stringe i denti e torna a lottare con le proprie compagne.
Il Limbadi prova a reagire e riesce ad impensierire qualche volta la difesa della Xenium che però oggi alza un vero e proprio muro.

Allo scadere c’è spazio per un discutibile rigore a favore del Limbadi. Cartella riesce però ad ipnotizzare l’attaccante avversario che tira fuori. Triplice fischio e tutti a casa.
Un plauso a tutta la squadra della Xenium e al duo Vadalá – Vadalá che, dopo la brutta figura rimediata la scorsa domenica, è riuscita a rifarsi, riportando armonia ed entusiasmo nello spogliatoio.
Appuntamento a domenica 10 dicembre alle 18 a Pietrastorta per la seconda di campionato contro il Catanzaro.

top