lunedì,Giugno 17 2024

Villa San Giovanni, dalla sinergia tra il “Nostro-Repaci” e la Fibs nasce il progetto “Baseball a scuola”

Gli studenti dell'Istituto villese hanno partecipato a una giornata dedicata al baseball

Villa San Giovanni, dalla sinergia tra il “Nostro-Repaci” e la Fibs nasce il progetto “Baseball a scuola”

Quando la sinergia fra le Istituzioni scolastiche e il mondo dello sport si trasforma in opportunità, si dà vita a progetti altamente formativi. È il caso del progetto didattico “Baseball a scuola”, nato nell’anno scolastico in corso dalla fattiva collaborazione fra l’Istituto d’istruzione superiore “Nostro-Repaci” di Villa San Giovanni, guidato dalla dirigente scolastica Maristella Spezzano, e la Federazione Italiana Baseball e Softball (F.I.B.S.). Indirizzato a tutte le classi del Liceo Scientifico Sportivo e alla 1^ , 4^ e 5^ classe del Liceo Scientifico Tradizionale, il Progetto intende proporre agli alunni coinvolti un’esperienza che favorisca l’ampliamento delle conoscenze e competenze motorie e sportive attraverso la pratica del baseball al fine di promuovere e attivare anche obiettivi trasversali di più largo respiro, come l’acquisizione di abilità sociali e il team working. 

Sotto la supervisione di Santi La Fauci, docente di Scienze motorie dell’Istituto referente del Progetto, nella mattinata di sabato 16 dicembre si è svolto, nella palestra del plesso De Gasperi, un evento speciale: mazza da baseball in mano e tanta voglia di mettersi in gioco, gli studenti del Liceo hanno avuto l’opportunità di provare l’emozione della battuta utilizzando il tunnel gonfiabile, fornito dalla F.I.B.S., alla presenza del Delegato Regionale della Federazione, Massimo Giardina, e del giocatore del Cus Cosenza Baseball, David Feliz. I ragazzi, che stanno apprendendo le tecniche del Baseball guidati da Simona Oppedisano, allenatrice federale della storica Società ASD San Giorgio Reggio Calabria, hanno potuto mettere in pratica le diverse tecniche di battuta all’interno della comoda struttura in piena sicurezza.

«Ci auguriamo che la collaborazione tra la F.I.B.S. e il Liceo possa continuare anche in futuro», ha dichiarato il prof. La Fauci, evidenziando come il lavoro di squadra fra la scuola e la Federazione abbia promosso attivamente l’acquisizione di tecniche di discipline innovative di cui i ragazzi hanno estremamente bisogno, anche in vista della loro eventuale partecipazione ai Campionati studenteschi di Baseball 5, una versione ridotta del gioco in termini di numero di giocatori e dimensioni del campo. La mattinata si è conclusa con i ringraziamenti del delegato regionale F.I.B.S., Massimo Giardina, alla dirigente scolastica Maristella Spezzano, «per l’opportunità offerta alla Federazione di promuovere il Baseball, nella fattispecie il gioco del “Batti e corri”, in un prestigioso Istituto come quello da lei diretto».

top