martedì,Aprile 30 2024

Reggio, poco più di 11 euro a testa: ecco quanto spende il Comune per sostenere la cultura

Su una spesa assoluta dei beni culturali 2.0383.67.19 euro ci sono 11.82 euro a testa per i reggini

Reggio, poco più di 11 euro a testa: ecco quanto spende il Comune per sostenere la cultura

Strategica per la ripartenza del Paese, la cultura prende fiato come asset strategico determinante dopo le chiusure dovute alla pandemia. Avrebbero potuto tirare un sospiro di sollievo attività culturali, intrattenimento e spettacoli dal vivo, ma anche musei, soffocati dalle restrizioni dei lockdown. Tuttavia, tornata la normalità, i dati non sono comunque incoraggiati. Un gap quello delle spese indirizzate alla cultura che fa acqua a monte.

L’Italia e la cultura

Nel 2021 l’Italia è risultata al 23° posto (su 28) in Europa per spesa pubblica in cultura in rapporto al Pil. Questi i dati del rapporto Bes (Benessere equo e sostenibile) dell’Istat. Nel bilancio delle amministrazioni comunali, fa sapere l’Istat, il budget della cultura è sceso dal 3,4% al 2,8% della spesa corrente tra il 2010 e il 2013 e si mantiene stabile da allora. Col divario sempre presente tra Centro-Nord e Mezzogiorno. Tra le regioni in cui si era speso di più spiccavano la Provincia di Bolzano, provincia di Trento, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana, mentre quelle dove si è speso di meno Campania, Puglia, Molise, Calabria e Abruzzo. Le amministrazioni locali hanno un ruolo chiave nella crescita del patrimonio e delle attività culturali dei territori.

La Calabria e le spese per la cultura

Ad oggi, come rivela uno studio pubblicato da Openpolis, la spesa media dei comuni per la cultura è di 32 euro pro capite. In particolare per la tutela e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali spendono di più: provincia autonoma di Bolzano (110,39), Sardegna (93,91) e Valle d’Aosta (87,79). Fanalini di coda: i comuni campani (18,74 euro pro capite), quelli calabresi (17,77) e quelli molisani (12,34). Se guardiamo ai comuni calabresi abbiamo: Catanzaro con una spesa pro capite di 26,71 euro, segue Crotone con 25,6 euro a testa, Cosenza con 14,88 euro, Reggio Calabria con 11,82 euro, più che doppiata dal capoluogo di Regione; chiude Vibo Valentia con 8,61 euro.

Cultura, 11.82 euro a testa per i reggini

Su una spesa assoluta dei beni culturali 2.0383.67.19 euro ci sono 11.82 euro a testa per i reggini. Le situazioni sono altalenanti nel reggino con Villa, Bagnara e Melito non pervenute. E poi abbiamo eccezioni come Bova con 446,48 euro e Scilla con 56,59 euro. E ancora Bova Marina 3,31 euro; Bovalino 4,01 euro; Locri 15,65 euro; Roccella Jonica 47,9; Siderno 16,47.

L’avviso regionale per archivi, biblioteche, scuole e università

Di qualche giorno fa presentazione, da parte del vicepresidente della Giunta regionale della Calabria, Giusi Princi, del finanziamento di 4 milioni e 600 mila euro per sostenere la rete delle biblioteche e degli archivi di tutto il territorio con iniziative indirizzate non solo all’aggiornamento della strumentazione e dei locali, per renderli più fruibili alle varie fasce della popolazione, ma anche per potenziare la loro dotazione tecnologica e promuovere la digitalizzazione”.

L’avviso pubblico è rivolto alle biblioteche e agli archivi della Calabria per il loro potenziamento strumentale e tecnologico. Ma non solo. Anche le scuole e le università calabresi potranno accedere ai contributi regionali per potenziare le biblioteche scolastiche ed universitarie.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 Marzo 2023. Il personale del Dipartimento Istruzione è disponibile a fornire ogni tipo di consulenza necessaria agli interessati, fornendo ulteriori indicazioni e supporto.

Articoli correlati

top