martedì,Maggio 28 2024

Strade sommerse dai rifiuti, l’impianto di Sambatello non funziona a pieno regime

L’assessore all’ambiente Brunetti chiarisce che dal prossimo lunedì ci dovrebbe essere un miglioramento, con l’impianto a lavoro in maniera più efficiente

Strade sommerse dai rifiuti, l’impianto di Sambatello non funziona a pieno regime

L’impianto di Sambatello non funziona come dovrebbe e per questo riesce a trattare un quantitativo di rifiuti molto inferiore rispetto a quello previsto. sulla raccolta rifiuti era stato stilato un cronoprogramma: smaltire le montagne che si erano accumulate, soprattutto nelle periferie e procedere con 180 tonnellate al giorno per arrivare ad avere la città pulita.

A quanto pare tutto il lavoro fatto fino alale feste natalizie è andato perduto. È bastato l’intoppo grave a Sambatello e le strade sono ripiombate negli incubi della spazzatura, con tanto di mastelli pieni sotto le abitazioni, mastelli che non vengono svuotati perché l’impianto di Sambatello non può più raccogliere spazzatura.

Dai 180 giornalieri c’è stata una riduzione drastica a 60 o 70 tonnellate ritirate ogni giorno: assolutamente insufficienti a coprire le necessità della città metropolitana. Con gravi disagi soprattutto per gli ospedali e per le scuole.

Da rassicurazioni avute, l’assessore all’ambiente Paolo Brunetti chiarisce che dal prossimo lunedì si dovrebbe andare verso un miglioramento notevole, con l’impianto a lavoro in maniera più efficiente.

I disagi gravi per i cittadini, dovuti ancora una volta alla presenza costante dei rifiuti, non vengono meno. Con l’aggravante del futuro meno roseo, dovuto al blocco dei lavori della discarica di Melicuccà, snodo fondamentale per alleggerire la situazione.

top