venerdì,Aprile 26 2024

Erosione costiera, Crea: «Urgono interventi per proteggere e ricostruire il litorale»

Il referente dell'Ancadic ricorda che già da tempo ha inoltrato le segnalazioni sulle zone critiche ai ministeri competenti e alla Regione

Erosione costiera, Crea: «Urgono interventi per proteggere e ricostruire il litorale»

Riceviamo e pubblichiamo da Vincenzo Crea referente Ancadic

Da oltre vent’anni assistiamo ad interventi periodici di difesa costiera sul litorale di Lazzaro e oltre che non si rivelano idonei per arginare i danni provocati dalle mareggiate, giacché i marosi scuciono i pennelli e disperdono i massi lungo la spiaggia, quindi si è chiamati ad intervenire con ulteriore improprio utilizzo di denaro pubblico.

Il settore 13 Difesa del Suolo Demanio Idrico e Fluviale della Città Metropolitana di Reggio Calabria con le somme disponibili, sicuramente non sufficienti, interviene con ulteriori provvedimenti tamponi che hanno breve durata. A nostro avviso è necessario visto l’esperienza maturata studiare le cause che hanno determinato il fallimento di questo tipo d’intervento e ricostruire i pennelli con maggiore resistenza all’azione dei marosi e eventualmente con un numero maggiore. La nostra impressione è che in questo caso tutti i progetti falliscono per insufficienza di finanziamento.

Pertanto chiediamo agli Enti territoriali competenti di fare una progettazione più complessiva e consistente, da qui la ovvia richiesta al Governo nazionale, che in atto sta rivedendo con attenzione le carenze idrogeologiche di tutto il Territorio, di erogare i finanziamenti   per i progetti e successivamente per le opere da realizzare. Il tutto a salvaguardia dell’incolumità pubblica e privata e delle infrastrutture esistenti in grave pericolo di essere distrutte dalle onde d’urto del mare.

Lo scorso 9 giugno abbiamo inviato la succitata segnalazione  al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Transizione Ecologia, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti;  al Presidente f.f. e all’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti urbanistica, lavori pubblici e pari opportunità della Regione Calabria; al Sindaco  della città metropolitana di Reggio Calabria e al  settore 13 – difesa del suolo e demanio idrico e fluviale; alla Capitaneria di Porto di Reggio Calabria al Prefetto della provincia di Reggio Calabria  e al Sindaco  del Comune di Motta San Giovanni.

top