Raccolta rifiuti a Reggio, a Teknoservice il servizio per sei mesi

Così come ampiamente previsto, il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e delle connesse prestazioni accessorie di igiene urbana nella città di Reggio Calabria è stato temporaneamente aggiudicato alla Teknoservice Srl. La decisione è stata assunta, a fine gennaio, con la determinazione del dirigente pro tempore del Settore Ambiente che non mette la parola fine ad una querelle che si trascina ormai da tanto tempo.

D’altra parte, come noto, al momento, è pendente presso il Consiglio di Stato il ricorso azionato dalla ditta Ecologia Oggi spa nei confronti di Palazzo San Giorgio, per l’annullamento della gara, con la prima udienza fissata il 23 marzo prossimo.

Ma l’amministrazione deve tener conto anche di un ulteriore ricorso al Tar Calabria, sempre ad opera di Ecologia Oggi Spa nei confronti del Comune, per ottenere l’annullamento dell’aggiudicazione disposta con Determina dirigenziale lo scorso 31 dicembre 2022.

Intanto, dovendo comunque aspettare l’esito dei risorsi pendenti al Consiglio di Stato e al Tar, gli uffici di Palazzo San Giorgio hanno proceduto all’impegno di spesa per la copertura del servizio aggiudicato, «prudenzialmente per un periodo di 6 mesi», a decorrere dal 1 gennaio scorso. Il prezzo di aggiudicazione del servizio riferito alla durata originaria di 48 mesi è pari oltre 93 milioni di euro, mentre l’importo per l’aggiudicazione temporanea per i prossimi sei mesi corrisponde ad un importo pari a 12,8 milioni, che sarà ricompreso all’interno delle previsioni del Piano Economico e Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti e finanziato con i proventi della Tari per l’anno 2023, stante l’obbligo di copertura integrale dei costi del servizio.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google