«Il sogno sta diventando realtà», il VIDEO REPORTAGE sulla Gallico-Gambarie

È l’opera più rilevante attualmente in costruzione in Calabria. La Gallico-Gambarie è anche l’unico grande progetto attivato tra quelli programmati e finanziati dalla Regione Calabria. Ed è ad oltre l’80% della sua realizzazione. I lotti I e II, da Gallico/A2 fino a Mulini di Calanna, sono stati realizzati da Anas, per complessivi 6,690 Km; mentre il III Lotto, che prosegue fino alla località Poste di Podargoni, per complessivi 5,660 km è attualmente nel pieno del suo sviluppo e comprende:

4,113 Km da Rotatoria Mulini a Rotatoria Schindilifà (asse principale)

946 m da Rotatoria Schindilifà a Rotatoria Ciarro (collegamento SP.7)

601 m da Rotatoria Ciarro a Rotatoria Podargoni

Il costo complessivo dell’opera è di 65 milioni di euro finanziati con il P.O.R. Calabria 2014-2020 – Fondi FESR FSE – Asse 7 – Azione 7.4.1.

Abbiamo percorso l’attuale tracciato a bordo di un pick up, insieme all’ingegnere Lorenzo Benestare e al sindaco facente funzioni della Metrocity Carmelo Versace, potendo toccare con mano l’avanzamento dei lavori e quindi la vivacità di un cantiere infinito, tra tratti ancora sterrati e pezzi già asfaltati. Ponti, viadotti e rotatorie dominano all’interno di un tracciato che si inerpica tra i due costoni della montagna reggina.

Un reportage on the road, organizzato con la collaborazione dell’ufficio stampa guidato dal collega Stefano Perri, che dà l’idea di un’opera ormai in ultimazione. Ed è quello che si attendo tutti. Benestare, Nardecchia e Versace, offrono anche un orizzonte chiaro per la consegna almeno del primo tratto, entro il 2023. Poi ci sarà un tratto aggiuntivo, molto complicato e importante, su cui si sta già lavorando.

Staremo a vedere se il cronoprogramma sarà rispettato. Intanto godetevi questo viaggio sulla costruenda Gallico-Gambarie.

Si ringraziano:

Carmelo Versace – sindaco facente funzioni della Città Metropolitana

Ing. Lorenzo Benestare – RUP e Dirigente del Settore Viabilità della Città Metropolitana di Reggio Calabria

Claudio Nardecchia – Presidente e AD di AVR S.p.A

Ing. Bruno Pollifroni – Direttore dei Lavori Gallico – Gambarie

Antonino Casile – Direttore Operativo Gallico – Gambarie

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google