Reggio, lo storico rione Ceci tra fatiscenza e prospettive di riqualificazione – FOTO e VIDEO

Accoglienti, con il tetto basso e immerse nel verde dei giardini circostanti, le case popolari costruite oltre un secolo fa nel rione Ceci. Siamo nella zona sud di Reggio Calabria. Eppure a vedere adesso quell’angolo di città completamente fatiscente e degradato, si fa fatica a scorgere quello che in tanti ricordano. Costruito durante il ventennio, per dare alloggio a famiglie indigenti, oggi il rione Ceci si mostra in tutto il suo stato abbandono ed è da tempo in attesa di una riqualificazione e di un ritorno al decoro.

Case diroccate e cadenti

Molte case sono state già abbattute, liberando un’area dove insiste un’opera incompiuta. Nel tempo quest’area è stata utilizzata come parcheggio funzionale allo stadio Granillo poi è stata a disposizione di roulotte e in ultimo è stata adibita a isola ecologica, adesso anch’essa chiusa.

Del vecchio rione restano queste poche case fatiscenti e per questo quasi completamente abbandonate e disabitate. Qualcuno resiste e attende di vedere risorgere il rione bello come era in origine. Le case ormai quasi tutte diroccate e cadenti sono in attesa di essere abbattute nell’ambito di un progetto di riqualificazione dell’interno quartiere. Intanto però qualche carcassa di auto viene abbandonata e nei mesi scorsi si era creata anche una micro discarica, poi rimossa. Purtroppo il rischio degli spazi che restano in attesa di riqualificazione è quello di essere assaltati dal degrado e dagli incivili.

Il progetto di riqualificazione urbana

 Approvato il progetto esecutivo di riqualificazione urbana con la creazione di aree verdi finanziato con 900mila euro – per un importo a base di gara di 733mila euro, con oltre 16mila euro riservati agli oneri di sicurezza – a valere sul Pon Metro 2014-2020 rimodulato con i fondi del React Eu.

Come da deliberazione di Giunta Comunale del 2021, nell’ultima revisione del Piano Operativo, tra le schede dei nuovi progetti rientranti di competenza del settore Grandi Opere, Programmazione Lavori Pubblici, Risorse Comunitarie anche la riqualificazione del rione Ceci.

Un progetto che ha, dunque, radici antiche rientrando nel piano di interventi del Decreto Reggio. Negli ultimi anni si è proceduto a dare impulso all’iter per recuperare finalmente un quartiere che è anche un pezzo di storia della città.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google