sabato,Aprile 27 2024

Coronavirus Reggio Calabria, centro analisi effettuava tamponi senza autorizzazione

Il risultato di una operazione del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministro della Salute che ha scoperto irregolarità in 67 centri di prelievo ed analisi diagnostica

Coronavirus Reggio Calabria, centro analisi effettuava tamponi senza autorizzazione

A Reggio Calabria un centro di analisi cliniche accreditato eseguiva test rapidi per l’accertamento della positività al covid-19 in assenza di autorizzazione e dei relativi requisiti funzionali ed utilizzava reagenti chimici scaduti. Nel contesto sono  stati sequestrati 17 reagenti irregolari, il cui valore complessivo ammonta a 1.000 euro. Il legale responsabile e un tecnico di laboratorio, peraltro non iscritto al relativo albo, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria.

Questo il risultato di una operazione svolta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministro della Salute che ha scoperto ben irregolarità in 67 centri di prelievo ed analisi diagnostica per la ricerca del virus SARS-CoV-2 sui 285 presi in esame, insieme a laboratori di analisi, privati e convenzionati, ed altre strutture similari operanti nel commercio e nell’erogazione di test di analisi molecolari, antigeniche e sierologiche per l’accertamento dell’infezione da coronavirus.

Contestate 94 violazioni penali ed amministrative, per un totale di 145 mila euro di sanzioni pecuniarie. Il 60% delle violazioni rilevate riguarda l’inosservanza di norme e comportamenti connessi con l’applicazione delle misure di contenimento epidemico. Nello specifico, tra le irregolarità più frequenti, i Nas hanno rilevato il mancato possesso autorizzativo circa lo svolgimento di attività di prelievi ematici e biologici (tamponi), svolti abusivamente e in ambienti non idonei (15% delle violazioni contestate).

top