mercoledì,Maggio 22 2024

Locride, un centinaio di migranti sono sbarcati oggi pomeriggio a bordo di un veliero

Sono stati scortati dalle forze dell’ordine che, in questi minuti, stanno provvedendo ad accompagnarli al palazzetto dello sport

Locride, un centinaio di migranti sono sbarcati oggi pomeriggio a bordo di un veliero

Circa cento migranti di varia nazionalità sono sbarcati spontaneamente nel primo pomeriggio di oggi a Locri a bordo di un veliero. Tra di loro anche minori.

Sul posto sono intervenute le Forze dell’Ordine e il personale del 118. Immediatamente sono scattati i protocolli anti-COVID e nelle prossime ore saranno tutti sottoposti a tampone molecolare. Gli immigrati sono stati trasferiti momentaneamente presso il palasport cittadino.

«Non siamo attrezzati per questo tipo di eventi – è il commento del sindaco di Locri, Giovanni Calabrese – servono con urgenza viveri, vestiti e coperte.

Si tratta di soggetti di diverse etnie: Kurdistan, Iran, Iraq, ci sono molte donne e bambini, non siamo attrezzati a questo tipo di emergenze ma la città sta rispondendo bene portando viveri e indumenti. Ringrazio i cittadini che hanno portato quanto necessario a dare assistenza.

Stiamo coordinandoci con la prefettura di Reggio Calabria, i carabinieri di Locri e il commissariato di Siderno, la Protezione civile e la Croce rossa il necessario per l’assistenza.

La Croce rossa procede coi protocolli anticovid, tra poco verranno identificati, stiamo allestendo una struttura d’emergenza per loro. Attendiamo le direttive dalla prefettura che ci sta supportando».

top