Palmi, addebito della separazione al marito che si è dichiarato single su Facebook

Su Facebook si descriveva “single” e “mi piacciono le donne”. Una condotta che è costata cara ad un marito che si è visto addebitare la separazione. È successo a Palmi dove il presidente Pietro Viola ha emanato una separazione con addebito ad un uomo che su Facebook si dichiarava single con annotazione “mi piacciono le donne”, pur essendo ancora legalmente sposato. Difensori della ricorrente erano le avvocatesse Angela Sciarrone del foro di Palmi e Maria Pia Pulitanò del foro di Locri.

Nello specifico, il giudice ha riconosciuto come, per la giurisprudenza, l’obbligo di fedeltà deve intendersi caratterizzato non solo dall’astensione da relazioni sessuali extraconiugali, ma anche quale impegno ricadente su ciascun coniuge di non tradire la fiducia reciproca.

Per il giudice è risultata significativa la circostanza relativa al profilo Facebook dell’uomo, nella parte in cui, in un periodo in cui era ancora coesione familiare, si è definito “single”, con l’annotazione mi piacciono le donne. Secondo la sentenza queste indicazioni sul profilo Facebook dell’uomo, pur non essendo completamente prova di un rapporto extraconiugale, costituiscono tuttavia un atteggiamento lesivo della dignità del partner».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google