lunedì,Giugno 17 2024

Sbarco a Roccella Ionica, in arrivo circa 200 migranti intercettati dalla Guadia costiera

Si tratterebbe di diverse donne e minori con meno di dieci anni, assiepati come sardine in un peschereccio di 25 metri

Sbarco a Roccella Ionica, in arrivo circa 200 migranti intercettati dalla Guadia costiera

Circa duecento migranti di varie nazionalità, tra cui diverse donne e minori con meno di 10 anni, sono stati intercettati e soccorsi dalla Guardia Costiera di Roccella Ionica a largo della costa calabrese.

I migranti, che secondo le prime informazioni, erano assiepati a bordo come le sardine, si trovavano su di un peschereccio di 25 metri, piuttosto malandato, localizzato a diverse miglia di distanza dalla costa della Locride.

Dopo il trasbordo sulle motovedette della Guardia Costiera i migranti saranno condotti in sicurezza nel porto di Roccella Ionica.

In arrivo solo una parte. Altri 100 migranti stanno per essere condotti al porto con un’altra vedetta della Guardia costiera. Erano a bordo di un peschereccio che stava imbarcando acqua in mare aperto. Il soccorso è avvenuto con due motovedette.

Nel dettaglio, i migranti giunti sulle coste della Locride oggi sono 232, di cui 154 di provenienza afgana, 49 iraniani, 15 siriani, 9 somali, 3 pachistani e 2 turchi, nonchè 40 minori non accompagnati.

La motovedetta della Guardia Costiera a bordo ha circa 120 migranti di varia nazionalità, facenti parte di un gruppo più numeroso (circa 230) che si trovava su un peschereccio intercettato al largo dopo essere stato avvistato da un velivolo della GdF.

Le condizioni dell’imbarcazione hanno reso necessario il trasferimento dei migranti a bordo delle Motovedette giunte sul posto, a circa 33 miglia dalla costa. In corso controlli sanitari e identificazione.

top